Il meteo sulla nostra Lombardia sarà caratterizzato da alcune peculiarità davvero inusuali. Stiamo per vivere una situazione particolarmente anomala per quanto riguarda il quadro termico. Batteremo dei record? Sembrerà quasi Estate? Quanto farà caldo? Andiamo a vedere i dettagli dicendovi quando capiterà il tutto.
Tanta mitezza
Ci vorrebbero le piogge e invece sta per arrivare una fase meteo veramente molto mite. Correnti da nord-ovest particolarmente tese impatteranno contro le Alpi. Saranno molto umide e quindi porteranno nevicate veramente copiose sull’arco alpino.
Per contro, il ruolo delle Alpi in questo caso è infausto e ci riserverà un vero e proprio anticipo di Primavera inoltrata. Anche se le temperature più alte potrebbero essere per favonio sul Piemonte, pure in Lombardia ci aspettiamo massime agevolmente sui 20-22 gradi, quasi una decina sopra alle medie.
Niente pioggia
Ovviamente, inutile dirlo, non ci saranno le condizioni nemmeno per una timida speranza di pioggia. Già questo tipo di correnti è molto umido Oltralpe e quindi di solito coinvolge poco l’Italia, ma in questa situazione il ruolo delle Alpi sarà di autentico sbarramento e quindi instaurerà venti di favonio.
Quindi, alla luce di ciò, cerchiamo di fare un riepilogo sulle prossime condizioni. Sarà un arrivo di aria di tipo subtropicale ulteriormente surriscaldata per compressione. L’atmosfera sarà tersa, non ci saranno nuvole e quindi le massime supereranno agevolmente i 20 gradi.
Ecco quando
Il tutto sarà attorno a Giovedì 9 Marzo ma l’apice potrebbe essere Sabato 11, quando il flusso vigoroso da ovest – nordovest potrebbe portare minime anche sui 10 gradi. Poi potrebbe esserci un cambiamento del meteo, anche piuttosto radicale, ma non vogliamo giustamente anticiparvi tutto e vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti quotidiani.
Solo così potrete sapere con precisione come sarà l’evoluzione del tempo sulla nostra regione. In attesa che arrivi davvero un cambiamento per quanto concerne la pioggia.