Sarà una settimana dal meteo ricco di novità in Lombardia. Luglio è iniziato in maniera molto clemente, con una grande piovuta notturna e alcuni giorni freschi. Le temperature faticano a raggiungere i 30 gradi e sembra davvero di essere stati risparmiati dalle onde calde più feroci.
Per adesso abbiamo registrato temperature molto alte solo due o tre giorni nel mese di Giugno. Ora ci poniamo la seguente domanda. Quando durerà questa pacchia? E soprattutto, è vero che arriveranno 40 gradi anche in Lombardia?
I 40 gradi non arriveranno
Diciamo subito che chi propone l’arrivo di 40 gradi sta letteralmente mentendo. Non ci sono davvero i presupposti per l’arrivo di queste temperature così alte, anche perché non sono assolutamente consone al nostro clima.
Però il fatto di avere una fase meteo decisamente più calda della norma sì, quello è altamente probabile. Stiamo parlando del prossimo fine settimana e soprattutto della settimana che ci sarà dal 10 luglio.
È in questa data, di fatti, che potremmo registrare una forte impennata termica, anche se comunque rientrerebbe nella normale variabilità climatica delle ultime Estati.
Ricordiamo che è altamente improbabile, se non quasi impossibile, registrare un intero trimestre estivo Senza la minima onda calda. Questo probabilmente era fattibile 50 o 70 anni fa. Adesso non lo è più e infatti il cambiamento climatico ci ha fatto capire che l’estate è diventata spesso un inferno.
Quest’anno ci va bene
Continuiamo a rimarcare il fatto che quest’anno ci possa andare veramente bene. Rispetto ai confronti fatti negli ultimi anni, sicuramente il nuovo trimestre estivo è partito e sta andando particolarmente bene.
Non possiamo pretendere che non ci sia mai nemmeno un giorno di caldo, però è lecito aspettarsi che la fase infernale non sia troppo lunga. Per adesso rimarchiamo il fatto che potrebbe arrivare la seconda ondata di calore dell’estate tra alcuni giorni.
Nei nostri aggiornamenti meteo quotidiani vi diremo precisamente quanto caldo farà e quanto durerà.