Arriva una settimana dal meteo decisamente freddo sulla Lombardia. Una corposa discesa di aria gelida da nord-est interesserà il nostro territorio e porterà un calo delle temperature, molto marcato a tutte le quote, ma nella fattispecie in montagna, dove non ci saranno effetti locali di favonio.
I dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni
A cominciare da Domenica 2 e in particolare da Lunedì 3 Aprile fredde correnti orientali faranno capolino sulla Lombardia. Non sarà una ventilazione particolarmente sostenuta e rimarrà forte solo sulle Alpi. Una volta depositata nei bassi strati, l’aria fredda si farà sentire, soprattutto di notte e al primo mattino quando potremmo avere delle gelate diffuse.
È un’anomalia in questa stagione? Volendo vedere no, poiché ogni due anni capita di avere almeno una timida gelata in Aprile e una volta ogni cinque anni capitano gelate estese su molte stazioni meteo lombarde.
Le precipitazioni
Purtroppo in questo quadro mancheranno per l’ennesima volta le precipitazioni. In effetti volendo vedere non ce ne facciamo nulla di queste temperature basse.
Certo, possono essere utili per calmierare le anomalie termiche presenti, ma è più urgente che arrivino le piogge e la neve in montagna. Purtroppo non ci sono notizie buone da questo punto di vista, poiché sarà un freddo del tutto sterile e secco.
Le tendenze meteo a lungo termine
Qualcosa si muove nelle tendenze meteo a lungo e lunghissimo termine? Sì ma come sempre mancano tanti giorni e non possiamo dare per certe alcune previsioni. Quello che possiamo dire con certezza è che avremo una settimana decisamente soleggiata.
Sarà piuttosto fredda volendo vedere anche di giorno, ma le massime saranno tra 13 e 15 gradi, con una radiazione solare piuttosto forte, perché ormai siamo in Aprile. Se ci saranno delle variazioni sul pattern meteo europeo, con l’arrivo delle piogge, vi terremo sicuramente aggiornati nei prossimi periodi.