Le condizioni meteo sulla Lombardia continuano a essere spiccatamente instabili . Continua, senza sosta, la lunghissima fase di tempo variabile e poco prevedibile, con acquazzoni violenti alternati a schiarite. Praticamente non c’è tregua, anche se diverse zone lombarde sono comunque all’asciutto, poiché parliamo di fenomeni localizzati e sovente anche violenti.
Le cronache meteorologiche sono condite da maltempo
Pur non essendoci perturbazioni grosse organizzate, le cronache meteo lombarde son piene di maltempo. Piogge e rovesci piuttosto localizzati, ma anche molto forti, stanno interessando in maniera costante la nostra regione, oramai da settimane Siamo passati da mancanza di piogge cronica a eccessi di temporali.
Ma noi in questo nostro articolo ci chiediamo: quanto durerà questa fase meteo così incerta e instabile? Proviamo a vedere che cosa dicono le tendenze per questa settimana e per il prossimo weekend.
Un periodo ancora molto movimentato; oramai è certo
Il comune denominatore sarà instabilità a oltranza. Con questo non vuol dire che le previsioni meteo sono sbagliate o inaffidabili. Vuol dire che c’è praticamente costante tutti i giorni il rischio temporale sulle zone alpine, prealpine e con qualche sconfinamento su alte pianure, ma così come lungo il corso del fiume Po.
Questo pattern continuerà davvero a lungo, perché non ci sono affatto condizioni di stabilità sulle nostre lande.
Va da sé che questa Estate 2023 è iniziata in maniera piuttosto inaspettata e potrebbe continuare su questo filo.
Chiariamo subito un concetto importante: è doveroso affermare che ci sarà ampio spazio per sole e caldo ne siamo sicuri. I lettori che amano sole, calura e tintarella quasi sicuramente saranno accontentati. Però, per adesso, questo tipo di condizioni possono davvero aspettare ancora per un bel po’…
In fondo Giugno, una volta, era un mese tutt’altro che caldo e sereno. Spesso c’erano perturbazioni e temporali come in questi giorni. Ma ultimamente è prevalso sovente l’anticiclone.