Ottime notizie per quanto riguarda il meteo. Ritornano finalmente pioggia e neve sulla Lombardia. Questa, lo ricordiamo ai nostri gentili lettori, deve essere vista davvero come una buona notizia.
Rimarchiamo il fatto che la nostra regione, insieme a Piemonte e Val d’Aosta, è l’area d’Italia a maggior deficit idrico, soprattutto sul lungo periodo. È vero, voi direte, ha piovuto abbastanza bene in Dicembre e in parte in Gennaio.
Questo è un dato di fatto inequivocabile, ma Febbraio finora è stato completamente asciutto e la siccità del 2022 è stata qualcosa di catastrofico.
La siccità pregressa
Ricordiamo che in Lombardia la siccità non è mai veramente stata debellata da più di un anno e mezzo. Abbiamo avuto delle pause piovose, in Aprile, a inizio Maggio e a Dicembre 2022, così come in parte a Gennaio 2023. Ma ciò non è bastato.
Ve lo avevamo detto, non sarebbero bastati due mesi un poco sopra le medie per recuperare un enorme deficit. Sarebbero servite settimane e settimane di precipitazioni con una certa consistenza, mentre la frequenza con cui gli anticicloni africani stanno coinvolgendo la Lombardia è davvero preoccupante.
Le previsioni meteo
Le previsioni meteo sono chiare. Giovedì 23 cominceranno le prime pioviggini sulla nostra regione, Venerdì potrebbero essere un po’ meno diffuse e accompagnate da foschie e nubi basse. Sabato 25, invece, ci aspettiamo una fase meteo di acuto maltempo soprattutto di notte e in mattinata, anche se lo chiameremmo bel tempo piovoso.
Domenica 26 situazione instabile, ma con possibili schiarite nel pomeriggio, clima più freddo per venti orientali. Per quanto riguarda la prossima settimana, tendiamo a non sbilanciarci ancora, in quanto il quadro sinottico a livello europeo non è del tutto chiaro.
Marzo, come scritto in un altro articolo, potrebbe davvero riservarci delle sorprese. Noi lo speriamo, non tanto per quanto riguarda il freddo tardivo, quanto per il ritorno delle precipitazioni con una certa consistenza.
Se così non sarà potremmo davvero ripiombare nell’incubo estivo, esattamente come abbiamo subito nella tremenda Estate del 2022.