La linea di tendenza meteo climatica per la Lombardia si sta per contraddistinguere di un peggioramento più diffuso nelle prossime ore, quando giungerà una nuova bolla d’aria instabile da occidente, che tra questo pomeriggio e stanotte, produrrà una diffusa ondata di temporali.
I temporali potrebbero assumere forte intensità, ed essere alimentati dal calore del pomeriggio che raggiungerà temperature tra i 30 ed i 33°C in pianura. Un valore inferiore rispetto a ieri, quando c’era bel tempo.
Segnaliamo anche qui che tra la serata di ieri e stanotte si sono abbattuti nuovi temporali nella nostra regione, distribuiti a macchia di leopardo. Gli ultimi temporali si sono estinti stamattina nelle pianure tra la bergamasca ed il bresciano.
Orbene, i temporali delle prossime ore saranno molto più diffusi rispetto a quelli che si sono scatenati ieri, e interesseranno un po’ tutta la regione, anche se i picchi di pioggia saranno distribuiti con molta irregolarità.
Non sono attese piogge diffuse e intense come eravamo abituati a osservare altre stagioni estive, però localmente non sono da escludere eventi meteo estremi, con nubifragi e cadute di grandine con chicchi anche di medie e grosse dimensioni. E taluni temporali potrebbero anche causare allagamenti improvvisi, con l’eventuale esondazione di corsi d’acqua, particolarmente in talune vallate prealpine e alpine.
I temporali saranno accompagnati da intense raffiche di vento.
L’evento temporalesco concluderà una settimana che avrà visto ben tre fasi con precipitazioni e temporali, infatti, da sabato si avrà un miglioramento diffuso del tempo, il ritorno del sole e la temperatura tornerà a salire dal pomeriggio, attestandosi subito ben oltre i valori medi stagionali.
La prossima settimana prospetta un nuovo evento di caldo molto intenso, con temperature tropicali per l’espandersi dell’anticiclone africano. In pianura si potranno raggiungere i 38°C, e non è da escludere di nuovo qualche picco termico anche più alto.
La siccità proseguirà, però le piogge giunte soprattutto in montagna ritempereranno il verde del paesaggio, nonostante le di nuovo alte temperature. Per altro, qualche temporale, in settimana, potrebbe di nuovamente scatenarsi con sporadicità.
La tendenza meteo a lungo termine, quindi verso il Ferragosto indica che avremo caldo ben oltre la media, con qualche passeggero temporale.