Il meteo sulla Lombardia è abbastanza variabile e non eccessivamente caldo. Luglio è partito male, direbbero in molti. Invece noi diciamo che è partito bene, con clima decisamente fresco e gradevole.
Le massime non superiori a 30 gradi e le minime largamente fresche ci fanno risparmiare su condizionatori e stress mentale. Però questo purtroppo non è destinato a durare a lungo. Quando ritorna il caldo intenso? E i temporali forti? Andiamo a vedere che tipo di tempo ci aspetta nei prossimi giorni.
Instabilità per alcuni giorni
Dopo un fine settimana abbastanza variabile e non caldo l’inizio della settimana tra il 3 e il 7 Luglio è caratterizzato da variabilità piuttosto decisa con temperature mai troppo alte.
L’Estate quindi prosegue in maniera tranquilla, con deboli correnti occidentali che portano numerose piogge e temporali sulle montagne e qualche sconfinamento sulle pianure. Non dobbiamo pensare che sia un anno senza Estate.
Semmai è un’annata con alcune similitudini rispetto alle Estati di una volta. Però questo tipo di pattern meteo non è destinato a durare a lungo, perché poi dal prossimo fine settimana cambia davvero tutto.
Fine settimana piuttosto caldo? Sì, anche se…
Ebbene sì, dopo diversi giorni in sua totale assenza riecco l’anticiclone africano. In una prima fase colpirà in maniera dura il Meridione, lasciando la Lombardia nettamente ai margini del maggiore caldo.
Successivamente però la situazione cambia del tutto e anche la Lombardia viene coinvolta da una cupola africana particolarmente vasta e persistente, sebbene i massimi rimangano altrove. Quanto durerà questa fase calda? È una domanda che ci fate in tanti, cari lettori, eppure quando si instaurano delle figure di questo tipo non siamo sicuri della loro durata.
Risulta difficile stabilire con certezza la fine della calura. Alla luce di ciò, invitiamo a seguirci nei nostri aggiornamenti meteo quotidiani, per sapere l’evoluzione del tempo sulla nostra regione.