La Lombardia continua ad avere condizioni meteo fortemente influenzate da un potente anticiclone che ha matrice nordafricana, e che ha fatto impennare la temperatura soprattutto sui monti, dove la poca neve caduta soffre per le temperature elevate e la presenza continua del tempo soleggiato.
Se mercoledì transiterà una perturbazione piuttosto debole che potrebbe dare qualche fiocco in alta montagna e pioviggini altrove, la nebbia che soprattutto nelle prossime ore potrebbe dare parecchie noie a chi si troverà a guidare l’auto in pianura.
La nebbia quest’oggi risulta presente tra est milanese e ovest bergamasca, poi in bassa pianura e verso il mantovano. Nebbia che tenderà ad aumentare non appena tramontare il sole, e a estendersi a quasi tutta la pianura lombarda.
Quest’oggi bisogna segnalare il sensibile miglioramento delle condizioni meteo con sole che si è avuto su così tutta l’alta pianura. Ciò ha favorito un sensibile aumento della temperatura massima, così che a Milano città sono stati toccati oltre 13 °C.
Temperature elevate ci sono anche nelle Prealpi, segnaliamo valori attorno a 10 °C come massima a 800 m di quota.
L’evoluzione meteo da qui a Capodanno vedrà un rinforzo dell’alta pressione che con la compressione dell’aria nei bassi strati dell’atmosfera favorirà la formazione di cielo grigio, foschia e nebbia in pianura. Quindi il tempo tornerà essere grigio, relativamente freddo su tutta l’area pianeggiante.
Meteo decisamente differente montagna, dove l’alta pressione sarà accompagnata dal cielo sereno e temperature molto superiori alla media. Da qui a Capodanno non ci sono prospettive di nuove nevicate, mentre comincia a sorgere la possibilità di un cambiamento meteo tra Capodanno l’Epifania, ma di questo sarà opportuno parlarne in rubriche apposite, anche perché si tratta di una previsione meteo complessa che potrebbe variar repentinamente.