Gelo?
I meteo appassionati di gelo e neve ogni anno sperano in un inverno gelido. Sappiamo però che in epoche di riscaldamento globale diventa sempre più difficile avere un inverno con la ‘i’ maiuscola. Quest’anno seguirà il corso degli ultimi o c’è speranza di qualcosa di forte?
I modelli
I modelli a lungo raggio (30 giorni o più) sono solo tendenziali. Ci dicono cioè se sussiste una ipotesi (anche remota) che si verifichi una particolare condizione meteo. Ma ricordiamo ai lettori che non è affatto detto che si verifichi! Ipotesi NON vuol dire certezza, in nessun campo, meteorologia inclusa.
Pertanto, è meglio chiarire subito il concetto. Farà freddo, quello sì, ma non ci sono chiare tendenze a un’invernata con tanti periodi gelidi.
Mitezza?
Un buon dicembre non ci dice nulla sul prosieguo dell’inverno. Abbiamo avuto un periodo freddo e nevoso a inizio mese e poi una fase meteo di alta pressione piuttosto persistente. Adesso un rientro freddo da est, ma nulla più.
Per Natale (si legga il nostro approfondimento) non c’è grande possibilità di neve al piano. Essa sarà solo oltre i 1000 metri e in pianura vincerà sempre ed esclusivamente la pioggia.
E oltre?
Oltre ancora, dopo Capodanno, come spiegato nel nostro report, siamo di fronte a un bivio.
Da ciò dipartono in linea di massima due strade.
La prima è un periodo umido e mite (più probabile); la seconda una fase meteo di stampo prettamente invernale e alquanto freddo (un po’ più difficile).
Escludiamo quindi un periodo di sole e mitezza; ma mite può essere pure una fase meteo atlantica. Che porta piogge solo in montagna e minime sui 5-7 gradi a livello pianeggiante. Non ci resta che vedere come sarà il prosieguo del mese di dicembre e soprattutto dell’inverno.