Le condizioni meteo del ponte del 2 Giugno sulla Lombardia stanno per diventare definitive. Il nostro Paese sarà interessato da un modesto anticiclone, che però verrà facilmente bucato da infiltrazioni umide in quota, soprattutto al Nord.
Come già accennato in altri nostri approfondimenti, l’Italia non sarà preda né di alte pressioni troppo invadenti né di perturbazione organizzate. Pertanto, pure sulla nostra regione insisteranno condizioni di variabilità, seppur in un contesto oramai estivo.
Tempo incerto
Pertanto, alla luce di ciò, prosegue il tipo di tempo incerto nelle previsioni. Una sorta di “né carne né pesce”. In altre parole, il comun denominatore di questa previsione è la variabilità. Avremo sovente un tipo di tempo variabile: sulla Pianura Padana il sole sarà spesso presente e al più qualche rovescio potrebbe interessare taluni settori. Sulle Alpi, invece, l’instabilità regnerà sovrana, con piogge e temporali frequenti, anche se di difficile localizzazione e soprattutto di breve durata.
Non è detto che pioverà per forza tutti i giorni, ma è altamente probabile che ci siano condizioni di maltempo, che possano far sfociare in alcuni fenomeni meteo di una certa intensità. Ovviamente parliamo di episodi locali, che però potrebbero recare dei problemi.
I pericoli dei temporali: teniamoli a mente da ora in poi
Abbiamo già accennato che è iniziata la stagione dei fenomeni temporaleschi piuttosto diffusi, perlomeno sui rilievi. Siamo passati -come è giusto che sia- da un periodo di perturbazioni autunnali ed invernali ad un altro di temporali primaverili ed estivi.
Ci sono però dei rischi dovuti ai temporali violenti, alle grandinate e alle alluvioni lampo. Purtroppo, questi fenomeni meteo non sono prevedibili se non a pochissime ore dall’evento.
In particolare per quanto riguarda la grandine addirittura si può prevedere a pochi minuti grazie all’ausilio dei radar. Al massimo, nella previsione si può dire “locali episodi grandinigeni”; ma non sapere con precisione i giorni prima dove colpirà.