Il meteo sulla Lombardia sarà piuttosto vivace. Dopo un mese di Febbraio troppo mite e decisamente soleggiato, Marzo inizia sotto un pattern completamente diverso.
A livello europeo, di fatti, abbiamo una importante discesa di aria fredda da nord-est, che è riuscita a valicare le Alpi e a portare precipitazioni di una certa consistenza su diverse zone del Nord.
In particolare, facendo riferimento alla Lombardia, ci sono state occasioni di pioggia mista a neve fino in pianura e una discreta nevicata in montagna.
Ancora maltempo
Non è finita. Ci sarà ancora maltempo per un paio di giorni. In particolare, ci aspettiamo una risalita di precipitazioni piuttosto corpose da sud-est nella giornata di Giovedì 2.
Il tutto per merito di un profondo minimo di bassa pressione, però piuttosto lontano dalla nostra regione. Esso avrà il centro sul Medio Tirreno e richiamerà aria umida e fredda dall’Adriatico, con un’influenza pure in Lombardia, ma portando piogge più intense attorno al Po. Molto di meno sulle Alpi, per non dire praticamente niente.
Poca neve
Purtroppo, come i nostri lettori avranno potuto constatare, non è caduta molta neve sulla ragione alpina. Le correnti di matrice orientale e nord-orientale non sono propense a nevicate in grande stile.
Ricordiamo agli utenti che le uniche zone che hanno ricevuto tanta neve sono il basso Piemonte e l’Emilia Romagna, mentre le Alpi Lombarde hanno avuto davvero poco.
Non è certo una novità, con questo tipo di pattern meteo i rilievi alpini centrali sono penalizzati. Per adesso, non ci sono le condizioni per l’arrivo di importanti nevicate sulle nostre Alpi. Taluni modelli emanano carte buone, altre non utili a far nevicare, ovvero profondi Minimi su Ligure.
Solo queste sono le condizioni perfette per un’ottima nevicata sulla nostra regione. Ma per adesso ci duole dire che non ci sono ancora le certezze di un cambiamento, anche se alcuni modelli fiutano un cambiamento…