Può sembrare incredibile, ma il meteo dei primi giorni di aprile sarà praticamente invernale. Cosa vogliamo dire? Che in Lombardia, oltre a una intensa (e benevola!) fase di maltempo, ci sarà spazio per nevicate fino in alta collina.
Le piogge
Intanto, cominciamo a dire che ci sarà un prolungato periodo di precipitazioni: invitiamo i lettori a non vedere questo fatto come giornate noiose, ma a essere contenti, poiché le condizioni idriche della nostra regione cominciano a essere drammatiche. Siamo tra le aree a maggior siccità in Italia (probabilmente dopo Piemonte, Toscana e Umbria) e l’acqua in arrivo sarà un autentico toccasana, anche se per quattro o cinque giorni non vedremo praticamente alcun raggio di sole.
La neve
Ma la grande novità sarà la quota neve, a livello praticamente invernale. Se in una prima fase vedremo precipitazioni nevose solo oltre i 1500 metri, a fine episodio, quando entra il nocciolo freddo, potrebbe scendere fino a 500, con eventuali sorprese fin nel fondovalle.
Ribadiamo il concetto che non sarà neve con accumulo a bassa quota, piuttosto risulteranno rovesci coreografici che potrebbero imbiancare per un’oretta località anche a 3 o 400 metri di quota. Ciò non toglie che oltre i 2000 scenderanno circa 150-250 cm di neve, valori che non si vedevano da inizio novembre!
Il freddo
Come già accennato, in una prima fase le temperature saranno piuttosto miti, con massime attorno a 10/12 gradi con il cielo completamente coperto e pioggia battente. Valori quindi tipici di aprile. Ma poi, soprattutto tra venerdì e domenica, potrebbe entrare il core gelido in quota, responsabile di un brusco abbassamento termico.
Ci aspettiamo massime anche di 5 o 6 gradi in pieno giorno al piano e nevicate ben al di sotto dei 1000 metri. Valori quindi tipici di metà febbraio e non inizio aprile. In altre parole, questo è il classico colpo di coda invernale. Vedremo se sarà un fatto isolato, oppure aprile possa presentare fasi meteo invernali con una certa frequenza.