C’è diffuso bel tempo in tutta la Lombardia. La situazione meteo è influenzata parzialmente dall’Alta Pressione delle Azzorre che è in via di esaurimento, oltre che da correnti settentrionali che in Lombardia generano una compressione dell’aria, favorendo comunque alte temperature.
La temperatura Lombardia si continua mantenersi superiore alla media di riferimento.
L’evoluzione meteo della Lombardia nei prossimi giorni vedrà un lieve cambiamento in ambito termico, mentre da giovedì è atteso un marcato aumento della temperatura. Entreremo in piena ondata di calore. Ma è nella giornata di venerdì che si potrebbero raggiungere temperature estremamente elevate, e non è da escludere che si possano persino sfiorare i record storici di temperatura.
Il Centro Meteo Europeo prospetta per Milano una temperatura massima di 40 °C, che risulterebbe simile, o di poco superiore al suo record storico di sempre. C’è perciò da ipotizzare, che questo valore possa essere superiore nel centro urbano a causa dell’isola di calore.
Manca davvero poco al picco massimo di temperatura di questa fase; perciò, l’evoluzione meteo sarà da monitorare frequentemente con vari approfondimenti.
Al momento, sembrerebbe che sabato e domenica si potrebbe manifestare una riduzione dell’eccesso di caldo.
Le ultime previsioni dei modelli matematici prospettano che l’ondata di calore nella fascia alpina e prealpina potrebbe arrecare minori anomalie rispetto la pianura. Ciò farebbe ipotizzare che da quelle parti non si raggiungano temperature storiche di caldo.
Ancora una volta la possibilità di piogge su Alpi e Prealpi per questa settimana è praticamente molto scarsa. Però non si esclude qualche addensamento nuvoloso pomeridiano serale derivante da quella nuvolosità detta di evoluzione diurna. In tale contesto si potrebbero verificare sporadici temporali di calore.
Come abbiamo detto, il tema portante delle previsioni meteo è il caldo.
Nelle varie città lombarde l’isola di calore produce temperature superiori a quelle misurate dalle stazioni meteo poste al di fuori dal centro urbano. Sicuramente è che Milano che patisce di più l’effetto isola di calore, rendendo le sue notti particolarmente bollenti, con temperature ormai tropicali da settimane.
Abbiamo qualche traccia di previsione anche per la prossima settimana, e questa potrebbe essere caratterizzata da una impennata ulteriore della temperatura.
Ma anche questa previsione andrà confermata, al pari delle temperature prospettate per la giornata di venerdì, anche se cominciamo essere molto vicini a questa data, con l’affidabilità della previsione meteo assai maggiore rispetto la prossima settimana.