Il meteo dei prossimi 7 giorni sulla Lombardia continuerà a proporre i soliti scenari. Niente caldo intenso, ma al tempo stesso siano presenti numerosi temporali, qualcuno pure rovinoso.
Però, alla luce di ciò, proviamo a porci le seguenti domande. Ma arriverà l’anticiclone africano? Siamo in procinto del vero caldo estivo? O forse continueranno fenomeni temporaleschi diffusi? Ecco un sunto di quello che accadrà.
Il quadro europeo
L’Italia rimane coinvolta da correnti orientali di debole intensità, con la Lombardia interessata a più riprese.
In altre stagioni, tale pattern è inutile per portare piogge sulla nostra regione. Di fatti, sarebbe solo sole sterile e qualche nube compatta. La Lombardia sarebbe di fatti sottovento.
Ma non lo è adesso. In Estate, per fortuna, essere sottovento non vuol dire all’asciutto. Certo, non possiamo pensare a perturbazioni in grande stile…ma nemmeno a siccità prolungata. E questo, con i rischi vissuti nella terribile Estate 2022, è già una cosa di ottimo conto!
I temporali forti: è un pericolo da tenere in conto…
Ricordiamo ai lettori che inferno di caldo stavamo vivendo in questo periodo dell’anno nel 2022. Quest’anno va in maniera davvero molto diversa. Anche se sussiste sempre il pericolo temporali violenti.
Fortunatamente, nei prossimi giorni andrà molto diversamente e acquazzoni e temporali estremamente frequenti colpiranno tutti i rilievi, sfociando sovente sulle alte pianure e pure nelle zone vicine al fiume Po.
Fenomeni estremi e bombe d’acqua
Grandine e alluvioni lampo sono sempre esistite anche ben prima della antropizzazione del nostro territorio e del riscaldamento globale. Non sono affatto cose nuove. Anche i nubifragi (in gergo le famigerate “bombe d’acqua”) son sempre stati in loco.
Non dobbiamo pensare che ogni volta che c’è una perturbazione ci sia un uragano, non facciamo terrorismo mediatico. Però ricordiamo che c’è lo stesso un pericolo di eventi meteo estremi localizzati. E non possiamo non ricordarlo nei prossimi 4 mesi.