Fa freddo in questi giorni: il meteo in Lombardia parla chiaro. Sembra davvero che sia tornato l’Inverno, anzi a livello termico è proprio ritornato tra noi.
Ma è un’anomalia? Ovviamente no, poiché anche a fine Febbraio o inizio Marzo sono possibili delle situazioni di freddo prolungato e pure acuto. Ma vediamo alcune considerazioni importanti.
Una buona notizia?
Al di là dei gusti personali di ognuno di voi, il fatto che sia tornato l’Inverno tra noi è una buona notizia o no? Dobbiamo vedere questo fatto come triste e noioso, oppure ha dei risvolti positivi?
Sicuramente, cominciamo con affermare che in un quadro di grande siccità e deficit idrico il fatto che siano tornate pioggia e neve a bassa quota deve essere visto come qualcosa di buono. In realtà, i motivi per cui queste giornate sono utili ve li diciamo nel riquadro seguente.
I motivi
Il primo motivo è che, piovendo con basse temperature, i terreni possono assorbire molto bene l’acqua. Il secondo motivo è che non sono precipitazioni violente e quindi penetrano in profondità nel terreno e nelle falde. Il terzo è che recuperiamo il deficit idrico e le montagne si imbiancano per bene. Infine, le basse temperature permettono di limare un po’ l’anomalia termica.
Ricordiamo che l’Inverno 2022-2023 potrebbe essere tra i tre più caldi di sempre. Le anomalie di Dicembre sono state spaventose, abbastanza alte quelle di Gennaio, mentre Febbraio potrebbe essere il mese meno anomalo.
Il tutto grazie a un’ondata di gelo importante e a una fase molto fredda sul finire del mese. Però ricordiamo che a noi interessano fino a un certo punto le anomalie termiche, in quanto siamo più preoccupati per quelle pluviometriche.
Le considerazioni
Quindi sì, la risposta è che è una cosa positiva che ci siano queste precipitazioni, anche con temperature basse. Ricordiamo agli amanti di sole e caldo che l’Estate oramai non delude mai, mentre la mitigazione degli Inverni è un dato di fatto inequivocabile.