La situazione meteo sulla Lombardia è la seguente. L’alta pressione sta cedendo dinanzi all’affondo di una saccatura nord-atlantica carica d’aria fredda. Il fronte perturbato associato attraverserà la nostra regione, apportando precipitazioni nevose sui rilievi di confine.
La neve?
La neve arriverà a bassa quota, fin quasi al piano, ma…in varie città appenniniche ed adriatiche! Quindi dama bianca si, ma purtroppo NON nella nostra regione: saranno coinvolte le aree dalla Romagna verso sud-est. Come mai?
Posizione sottovento
Ancora una volta, l’ennesima volta, le province lombarde saranno sottovento: ciò vuol dire che, nonostante la perturbazione sia piuttosto attiva, verrà murata dalle Alpi. Niente, non c’è nulla da fare: quest’anno va così. E pensare che, con tali isoterme, si poteva imbiancare Milano!
Pensate che occasione sprecata: con un simile freddo sulla colonna d’aria e un cuscino gelido, poteva nevicare in tutta la Pianura Padana. E invece freddo sì, ma sterile e asciutto.
Il prosieguo
L’alta pressione delle Azzorre tenderà ad allungarsi, nel weekend, dall’Atlantico verso l’Europa Centrale ed il Baltico, una dinamica che comporterà la discesa di nuovi apporti d’aria fredda verso il Mediterraneo Centrale. Essi potranno alimentare ulteriormente una depressione che si scaverà ed evolverà sul nostro paese, ma sempre…troppo a sud!
La Lombardia godrà, ancora una volta, di meteo soleggiato, vieppiù freddo, ma sereno. Gelo notturno, inverno che non dà ancora le consegne alla primavera. Ma mancano le piogge.
Lo sblocco
A quando uno sblocco? Una perturbazione vera? Una lunga fase meteo di maltempo, piogge e nevicate diffuse, persistenti e costanti? Non si vede. Nulla di nulla, al massimo qualche tendenza a piogge, ma oramai siamo nei primissimi giorni di marzo.
Febbraio e con esso la stagione invernale, chiuderà senza colpo ferire; senza nemmeno una fase di gelo cruento, niente onde gelide, niente orso bianco. Pochissima neve al piano, ancor meno (in rapporto) sulle Alpi. Un trimestre disastroso e non solo per gli appassionati d’inverno…