Autentica altalena termica in Lombardia, sbalzi meteo climatici fortissimi. Si è passati dalla neve al piano ai 15-17 gradi diffusi, con punte locali di 20! Ma è normale tutto ciò?
È normale?
In realtà, non ci si deve stupire affatto, d’altronde ci stiamo avvicinando a marzo e certe condizioni termiche sono tipiche di questo periodo. Non è la prima volta e di certo non sarà l’ultima che registreremo valori così difformi nel giro di 48 ore.
Ancora sbalzi
Dando un’occhiata alle ultimissime proiezioni meteo, confermiamo anomalie positive niente male: da 5 a 8-10°C in più del normale. Non è poco, fidatevi, non dimentichiamoci che siamo ancora in inverno e che certi valori massimi (17-20 gradi in particolari occasioni) non sono da considerarsi normali.
Lo scenario
Scenario destinato a cambiare fin dalla giornata di domenica, infatti l’Alta Pressione si indebolirà piuttosto velocemente e filtrerà aria umida da ovest. Inizieranno a calare le temperature, di fatti un modesto cambiamento avverrà tra lunedì e martedì prossimi, ovvero nel momento in cui aria fredda artica scivolerà sul fianco orientale dell’anticiclone. In una prima istanza lambirà l’Italia, ma la posizione sfavorevole della Lombardia non farà altro che mitigare ulteriormente i valori, originando venti di fohn perpetui. Insomma, freddo in quota, caldo al piano.
Il dopo
Poi? Beh poi tornerà per l’ennesima volta l’anticiclone. La seconda metà della prossima settimana potrebbe vedere prevalere sole e temperature in netto aumento. Valori termici pienamente primaverili, o comunque superiori alle medie praticamente ovunque, dalla montagna alla pianura.
In definitiva
Tutto lascia presagire l’imminente ingresso della primavera, ma fin tanto che saremo a febbraio dovremo parlare ovviamente d’inverno e chissà che anche marzo non proponga situazioni pienamente invernali o comunque sbalzi atmosferici forti. Ricordiamo che queste sono solamente tendenze e/o proiezioni, che vanno e andranno confermate di volta in volta. Per ora limitiamoci a dire che il prossimo mese potrebbe essere un’autentica altalena meteorologica!