Stavolta le previsioni meteo sulla Lombardia sono confermate. Stop piogge e anticiclone africano a lungo! Dovrebbe, di fatti, arrivare una fase meteorologica calda piuttosto duratura per tutti, con pochi temporali sui monti e sole indisturbato sulle pianure.
Sicuramente, il core più rovente durerà 4-5 giorni, ma non è escluso che possa protrarsi di più, in quanto potrebbe ricevere una spallata da sud e salire ancora di latitudine.
Weekend caldo ma il peggio deve arrivare
Già in questo fine settimana il Settentrione (e quindi ovviamente anche la Lombardia) è sotto correnti settentrionali moderatamente calde, ma senza eccessi. Le temperature rimangono attorno alle medie stagionali e si registrano i primi 30 gradi anche in Pianura Padana. Fin qui nulla di anomalo.
Il vero cambiamento però è a cominciare da Martedì 20 Giugno, con un’impennata dei termometri un po’ a tutte le quote. Tanto sole, anche sulle Alpi, pochi i temporali di calore, che comunque scoppieranno qua e là lo stesso, ma assai meno diffusi.
Quanto durerà? Le carte dicono che..
Sarà una fase meteo lunga, oppure un’onda di calore abbastanza rapida? Per adesso diciamo una sorta di via di mezzo. Se è vero che il cuore più caldo dovrebbe essere di pochi giorni, e altresì vero che non si vede una fine netta almeno dai modelli attuali. Quando inizia un periodo di alta pressione africana estiva, di solito non è così facile che lasci il campo…
Il caldo dovrebbe farsi sentire in maniera piuttosto intensa, anche perché siamo abituati ad avere temporali e fresco. In realtà, se confrontato con le Estati recenti, non stiamo vivendo delle anomalie particolari, anche perché tali valori li avevamo già registrati a fine Maggio nel 2022. Ma se confrontiamo l’Estate di una volta (anni 70-90) si capisce che in questa ultima parte di Giugno siamo entrati in un pattern tipico degli anni 2000.