La calura che influenza le condizioni meteo della Lombardia non accenna placarsi, ma anzi le previsioni sono tutt’altro che favorevoli per i prossimi giorni, in quanto l’anticiclone africano che attualmente sta determinando temperature elevatissime tra la Francia e Inghilterra, migrerà verso est, determinando un aumento ulteriore dei valori termici nella nostra regione.
Già lo scorso venerdì in alcune stazioni meteo è stata raggiunta la temperatura fatidica di 40 °C, tra cui Crema. I 39°C erano stati toccati in parecchie altre località, mentre a Milano la temperatura ha toccato ragionevolmente i 38 °C in varie stazioni meteo. Più fresco invece risulta esser stato Milano Linate.
Ci siamo presi la briga di fare una media delle temperature del mese di luglio 2003 e quelle del 2022 ad oggi. Come riferimento abbiamo utilizzato i dati di Milano Linate. Nel 2003 Milano Linate aveva le temperature massime influenzate da quella siepe che probabilmente ha alterato i valori massimi e quelli minimi. Eppure, la temperatura del 2022 risulta essere decisamente più elevata.
Ma su questo ne parleremo in un altro approfondimento.
Quindi fa caldo anche più del 2003, e l’ondata di calore che ci verrà addosso, come se questi giorni non ci fosse caldo, potrebbe far varcare la temperatura a Milano diffusamente anche su 40 °C. Un valore diffuso mai raggiunto prima in nessun giorno dell’anno da quando vengono registrate le temperature a Milano e a Milano Brera.
Il caldo record lo è soprattutto per persistenza. Questo mese di luglio, essendo più caldo già dal 2003, e questa tendenza peggiorerà nei prossimi giorni, conferma che viviamo un’ondata di calore storica per la Lombardia, e c’è da sperare che il prossimo mese sia più mite, o meglio, siccome le proiezioni danno che farà caldo, che sia meno rovente.
Il tempo sarà soleggiato per parecchi giorni su tutta la regione, però al mattino la nuvolosità che stiamo osservando tenderà a riproporsi, ciò a causa dell’alto tasso di umidità. E questa condizione meteo determina un’afa opprimente soprattutto in pianura.
Afa che si è estesa anche alle alte colline e la bassa montagna. Infatti, anche aree notoriamente caratterizzate da clima ben più fresco rispetto alla pianura, stanno patendo pomeriggi piuttosto caldi. E a 800 metri di quota, tra il verde dei boschi, la temperatura sta toccando ogni pomeriggio i 30 °C, e tutto sommato non va neanche così male, considerando le anomalie estreme che si stanno verificando.
La Lombardia vive anche la siccità, le previsioni di pioggia non sono buone, queste prospettano la possibilità che qualche temporale possa toccare le aree alpine e prealpine, ma non sarà di certo risolutivo alla grave siccità. Inoltre, l’altissimo zero termico sta determinando lo scioglimento dei pochi ghiacciai che resistono nella nostra regione.
Questo meteo di luglio 2022 è davvero estremo, se avete caldo e non è potete più ne avete tutte le ragioni.