Ecco il caldo intenso in Lombardia, le previsioni meteo erano chiare. Siamo passati da un periodo ricco di piogge sulla nostra regione a uno piuttosto caldo, con poco spazio ai temporali. Il nostro focus è sapere quando cambia tutto e soprattutto se lo farà a suon di temporali violenti.
C’è una data sicura?
Prima di andare nel lungo termine, andiamo a vedere step by step se l’evoluzione meteo propone un cambiamento. Siamo nell’apice della prima fase meteo davvero calda del nuovo periodo estivo. Se all’inizio l’Estate è cominciata un poco in sordina, adesso il caldo si fa sentire in Lombardia.
Per ora non c’è ancora una data ufficiale dove ritorna il tipo di meteo che abbiamo avuto nelle prime settimane. Però siamo già sicuri che la prossima settimana saremo in compagnia dell’anticiclone delle Azzorre che dovrebbe portare un caldo più sopportabile, ma con episodi di favonio e quindi vento caldissimo e secchissimo.
Pericolo fenomeni violenti: una cosa da sapere bene
Purtroppo, come abbiamo già scritto i nostri altri precedenti articoli, il problema di passare da una tipologia di meteo all’altra è quella di temporali violenti. Se si parte da condizioni predisponenti di caldo intenso e molto umido è facile che, per avere fresco e clima gradevole, si sviluppino fenomeni temporaleschi violenti, con raffiche di vento furiose, grandinate estese e anche devastanti.
Purtroppo dobbiamo informare i nostri lettori di questo fatto. Tale fenomenologia non è prevedibile se non a pochissimi minuti dall’evento, con l’ausilio dei radar di ultima generazione. Piuttosto, dobbiamo dire che le previsioni meteo possono dare spazio a un eventuale pericolo maltempo estremo, ma non la certezza di dove colpirà una grandinata, un tornado o ci sarà un’alluvione lampo. Sono tutti fenomeni per definizione locali e molto poco prevedibili. Il compito del meteorologo è informare su un papabile rischio.