Tra venerdì e sabato in Lombardia le condizioni meteo favoriranno picchi termici sino a 39 °C su alcune località. Non è da escludere che talune possono anche sfiorare quota 40 °C. Insomma, la Lombardia è interessata da una nuova fortissima ondata di caldo.
Sono elevatissime le temperature della notte, e ciò soprattutto nei centri urbani, e laddove c’è una densa concentrazione di edifici, i valori termici si abbassano ancor meno.
Però già sabato i primi temporali si faranno strada nella fascia alpina e prealpina, per estendersi in tarda serata verso le pianure. Il fenomeno meteo rappresenterà un cambiamento che si materializzerà in modo più consistente nella notte di domenica.
Domenica, infatti, ci sarà un forte abbassamento della temperatura, in alcune zone anche di 10 °C rispetto al giorno precedente, questo è ciò che emerge dalle ultimissime previsioni. Durante la notte tra sabato e domenica si verificheranno temporali che potrebbero assumere anche forte intensità, e a questo punto non sono da escludere anche cadute di grandine, e purtroppo anche con chicchi piuttosto grossi.
I temporali saranno particolarmente attivi dal punto di vista elettrico, ci saranno nuovamente scariche elettriche continue tipiche dei temporali tropicali.
I temporali dovrebbero presentarsi soprattutto nella nottata di domenica, e ciò lascerà presumibilmente una giornata di domenica con valori di temperatura molto inferiore rispetto al giorno precedente, anche perché forse le precipitazioni proseguiranno sino a parte della mattinata di domenica. Nel corso della giornata avremo un miglioramento del tempo.
Lunedì le condizioni meteo saranno buone su tutta la regione, con vento di direzione variabile. Finalmente la temperatura non sarà più particolarmente elevata, e probabilmente sarà allineata alle medie tipiche del periodo. Non è da escludere qualche breve acquazzone temporalesco qua e là nelle ore pomeridiane.
Martedì si potrebbero verificare nuovi acquazzoni o temporali a carattere sparso; infatti, si avrà situazione un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica. Al momento non sembrerebbe che temporali possano assumere intensità importante, però con il contributo del calore, anche perché la temperatura tornerà ad aumentare, non da escludere che i temporali localmente siano anche intensi, ma di ciò ne parleremo nel prossimo appuntamento del bollettino meteo.