Le condizioni meteo Lombardia sono caratterizzate da una nuvolosità in aumento, già si stanno manifestando le prime piogge nel settore più nord-occidentale. Tuttavia, le condizioni atmosferiche tendono a peggiorare; infatti, una massa perturbata nella giornata di venerdì sfiorerà la regione. Si potrebbero verificare temporali soprattutto nella parte alpina e prealpina, ma localmente anche alcune aree di pianura. Non sono da escludere fenomeni localmente di forte intensità e anche delle grandinate.
La temperatura nella giornata di venerdì potrebbe superare i 30 °C solo nel settore centro-orientale di pianura.
Sabato, condizioni meteo incerte, qualche precipitazione a carattere sparso, ma non ci sarà un vero e proprio maltempo. Sarà una giornata estiva per quanto riguarda la temperatura; non sono attese situazioni di particolare anomalia, infatti raramente si potranno raggiungere 30 °C in pianura. Non è da escludere anche per sabato qualche sporadico temporale localmente di forte intensità.
Domenica ancora molto variabile, possibilità di precipitazioni a carattere sparso, in genere distribuite con molta irregolarità, raffiche di vento sulla fascia alpina e prealpina. Temperatura in diminuzione diffusa soprattutto nei valori massimi, tanto che in nessuna località si supererà quota 30 °C.
Lunedì giornata incerta, sono attese altre piogge che localmente potrebbero essere copiose a causa di temporali locali. Temperature decisamente sotto la media per quanto riguarda i valori massimi; infatti, si avranno valori generalmente tra i 20 °C e 25 °C in pianura.
Martedì potrebbe transitare una massa nuvolosa piuttosto consistente e causare temporali anche molto intensi. A tal riguardo attendiamo di avere conferma da parte di modelli matematici di previsione. Infatti, su alcune località sono stimate precipitazioni anche da nubifragio.
In linee generali, il periodo di previsione sarà caratterizzato da quella instabilità atmosferica che è abbastanza tipica del mese di giugno, che vede periodi perturbati o caratterizzati da variabilità atmosferica, con la possibilità di precipitazioni che in genere sono molto più copiose sulla zona prealpina e alpina, dove si registra il picco massimo di precipitazione annuale in questo periodo dell’anno.
Va detto però che le temperature saranno più basse della media, anche se probabilmente martedì inizialmente saliranno per poi scendere durante il transito del fronte temporalesco. Nei giorni successivi si avrà un aumento della temperatura, ma il tempo non si stabilizzerà a lungo; infatti, altre perturbazioni, o meglio linee di instabilità atmosferica, transiteranno in Lombardia e si avranno altre piogge. Il mese di giugno 2024 si chiuderà su quasi tutta la regione probabilmente con un surplus pluviometrico, più marcato in pianura, a causa delle ingenti piogge cadute nella prima decade del mese di giugno.