Ben ritrovati amici di Meteo Lombardia. Oggi andiamo a vedere la previsione dell’intera settimana. In parole povere, il tempo sarà decisamente condizionato dall’Anticiclone, che coinvolgerà non solo la nostra regione, ma addirittura mezzo continente europeo.
Lunedì 13 Febbraio
Giornata stabile e soleggiata, con valori termici in rialzo. Minime ancora fredde, con valori sotto zero anche diffusi, ma massime in ulteriore rialzo. Clima mite di giorno, 15-17 gradi diffusi attorno alle ore 14:00 e 16:00, le più tiepide. Ventilazione debole, atmosfera calma.
Martedì 14
Ancora cielo sereno ovunque e valori diurni in ulteriore rialzo, ben sopra le medie. Saranno possibili massime sui 18-19 gradi, valori di fine Marzo in pianura. In quota addirittura ci aspettiamo massime tipiche di Aprile, si respirerà profumo di Primavera. Disgelo delle nevi fino a 2500 metri.
Mercoledì 15
Non cambia la solfa. Altra giornata mite e ben soleggiata, con valori di pressione in quota leggermente in calo. Un paio di gradi in meno di Martedì, ma sole e alta pressione sempre protagonista. Possibile qualche banco di nebbia nelle zone vicine al Po, ma in rapido dissolvimento.
Giovedì 16
Previsione meteo che non muta, ma qualche possibile nebbia mattutina, che potrebbe coinvolgere di più le pianure. Il tutto a causa di un lievissimo cedimento della struttura di alta pressione, che potrà comportare un abbassamento della pressione sulla colonna atmosferica. Sulle Alpi sempre sole indisturbato, caldo ben oltre le medie.
Venerdì 17
La settimana lavorativa si concluderà con foschie e banchi di nebbia. Un po’ meno mite, ma sempre sopra media. Possibili alcune velature che potrebbero offuscare il sole, decisamente improbabile la possibilità di pioggia. Settimana che si chiuderà secca per tutti, non solo in Lombardia.
Non sono previste precipitazioni nemmeno per il successivo Weekend. Ma su quello scriveremo un articolo a proposito.