Stiamo vivendo una fase meteo piuttosto tranquilla in Lombardia. Temperature appena sopra i 30 gradi, nottate fresche e cieli piuttosto variabili. Questa è l’Estate che ha molti lettori piace. Però purtroppo, avvisiamo già che tutto questo sarà destinato a cambiare. C’è una data dove la situazione meteorologica cambierà del tutto. Vi invitiamo a leggere per bene quanto segue.
Piogge e temporali per alcuni giorni
Fino a Venerdì 7 Luglio è possibile che ci sia una marcata instabilità sulle zone alpine e prealpine e successivamente qualche temporale serale anche in pianura. Saranno fenomeni decisamente irregolari e molto locali.
Non ci sono le condizioni per importanti perturbazioni anche se un ingresso di aria più fredda Giovedì 6 potrebbe portare rovesci e temporali anche piuttosto diffusi tra la sera e la notte.
Tolta questa parentesi, però, cambia tutto e arriva un componente inedito. Una ondata di caldo particolarmente feroce che, sebbene non capirà in maniera completa la Lombardia, farà sicuramente impennare i termometri e non di poco.
Ondata di caldo intensa
Dovrebbe essere un’onda calda particolarmente intensa e feroce in altre regioni italiane. Sole e caldo saranno padroni assolutamente indisturbati per quasi tutta Italia anche la Lombardia ovviamente sarà interessata in maniera piuttosto decisa. Sebbene il cuore caldo sia addirittura a sud della Sardegna.
La cupola africana sarà però talmente grande da portare valori molto alti anche in Lombardia. Le temperature andranno molto sopra le medie e non sarebbero difficili raggiungere 35 o 36 gradi nella Bassa Padana.
Massime di 33 o 34 a Milano città, con temperature minime decisamente calde e valori di oltre 30 gradi persino alla mezzanotte. Insomma, se fino ad adesso il meteo è stato piuttosto clemente, a cominciare dalla seconda decade di Luglio il caldo dovrebbe farsi davvero molto intenso.
Solo nei prossimi aggiornamenti meteorologici dei vari run modellistici vi potremmo dire con precisione se c’è una data per la fine del caldo; ora come ora non si intravede una fine certa e sicura.