Alta pressione
Fase meteo di alta pressione in Lombardia. Davvero poche le novità: sole e ancora sole sulle Alpi (e le pedemontane), nebbie eterne in pianura. Quando cambierà lo scenario? Vediamo insieme tutti i dettagli.
Novità
In realtà già per il weekend del 18 e 19 dicembre ci sarà un repentino cambiamento. Un ingresso di aria gelida polare continentale ci sfiorerà. Finirà la fase meteo anticiclonica, ma NON arriveranno né piogge né nevicate in Lombardia.
La nostra regione è sempre protetta dallo sbarramento alpino in questi casi e quindi è lecito aspettarsi cielo sereno, gelo notturno e valori freddi anche di giorno.
Fine delle nebbie
Caleranno molto le nebbie, stante la matrice secca dell’aria in arrivo. Quando ci interessa aria di stampo continentale le conseguenze sono due.
La prima è che cessa qualsiasi tipo di nebbia e i cieli si fanno sereni e parzialmente tersi (non come il favonio comunque). La seconda è che farà davvero freddo nottetempo (anche 5-7 gradi sotto lo zero!), mentre di giorno si salirà sempre sopra lo zero, ma non di molto.
I valori massimi saranno di 3 o 5 gradi, ma attenzione alle possibili inversioni termiche per la prossima settimana!
E Natale?
E Natale? Si legge in giro che sarà interessato dal Buran, il gelido vento delle steppe siberiane. È vero o no? Un fondo di verità c’è: un’ondata di gelo siberiano colpirà l’Europa Continentale, portando una severa fase meteo di freddo cruento.
Ma in Italia avrà molto probabilmente scarsi effetti. Non diciamo che non farà nulla, ma che semplicemente i venti di Buran e Bora saranno assai meno intensi di quanto paventato.
Non ci resta che vedere cosa riporteranno i principali Centri Meteo internazionali nei prossimi giorni. E agli amanti dell’inverno crudo speriamo di dare qualche buona notizia. Che per ora non si vede, anche se…nel long range qualcosa di interessante bolle in pentola!