L’alta pressione influenzerà le condizioni meteorologiche della Lombardia determinando consistenti inversioni termiche in pianura, e contestualmente un clima estremamente mite in alta collina e montagna, dove la temperatura avrà modo di salire ben oltre i valori medi stagionali. Ed è proprio nelle regioni alpine prealpina che si avranno condizioni ideali per un modesto disgelo, mentre in alta quota avremo il compattamento del manto nevoso.
Sulla base delle attuali informazioni meteo non c’è il rischio che tutta la neve caduta sulle località sciistiche vada via, ci sarà qualche problema per i cannoni di sparare neve artificiale nelle ore diurne, mentre di notte la temperatura dovrebbe abbassarsi, ma comunque rimanere montagna decisamente più mite rispetto alla media.
C’è venuto addosso un anticiclone, quello che solitamente ci toglieva la stagione invernale. È un anticiclone simile a quelli che si formano durante la stagione estiva, ma in questo periodo dell’anno produce degli effetti completamente diversi. Inoltre, sullo scenario europeo, l’evoluzione meteo non sembra bloccata come in altri anni, questo forse anche per effetto di correnti atmosferiche molto più ampie.
Avremo comunque una settimana anticiclonica, e in pianura l’assenza di vento, la scarsa radiazione solare favorirà la formazione di foschie dense e di nebbie. Non saranno nebbie particolarmente fredde, anche se il suolo innevato favorirà temperature minime ancora per diversi giorni molto basse.
E purtroppo con il bel tempo la conseguenza per la pianura sarà quella di avere un aumento di concentrazione di agenti inquinanti. Soprattutto nelle aree metropolitane, ma non solo, si farà sentire lo smog, quale diretta conseguenza dell’assenza di ventilazione, e di una cappa anticiclonica che schiaccia verso il suolo l’aria.
Probabilmente, dal prossimo fine settimana qualcosa tenderà a cambiare, in quanto nei Balcani giungerà aria fredda proveniente dalla Russia, che tenderà a sbloccare la staticità atmosferica pressoché totale. Infatti, proprio nel prossimo fine settimana si avrà un sensibile abbassamento della temperatura in montagna, la sparizione delle nebbie in pianura, insomma ci sarà un cambiamento meteo che avremo modo di approfondire nei prossimi giorni.
La stagione invernale che stiamo affrontando al momento non ha similitudini con quelle degli anni passati, ma ne appare molto più normale.