La Lombardia vive una condizione meteo dal doppio aspetto: la regione alpina e prealpina è stata interessata in questi ultimi giorni da un’ondata di maltempo con ingentissime precipitazioni che hanno ingrossato torrenti e tutti corsi d’acqua. Delle montagne discendono cascate come se la siccità fosse del tutto finita.
In altissima quota è caduta la neve.
Quanto è avvenuto gli scorsi giorni è tutto sommato quasi normale, se non fosse che le precipitazioni hanno prevalso sotto forma di forti rovesci, e soprattutto si sono manifestate soprattutto sui monti, quindi piogge orografiche dovute allo stau rappresentato dai monti che hanno bloccato nubi pioggia.
La pianura lombarda continua a rimanere a secco, e se non fosse che ci sono stati in questi ultimi mesi sporadici temporali sarebbe a secco, con deficit pluviometrico che è attualmente veramente ragguardevole. Inoltre, ovunque si fa sentire l’anomalia della temperatura estremamente elevata per questo periodo dell’anno, perché lo rammentiamo ci troviamo alla fine di ottobre.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni sarà caratterizzata da un miglioramento diffuso, in quanto l’anticiclone africano si espanderà anche Lombardia portando il bel tempo. Però verso le pianure si farà sentire l’inversione termica, e qui il cielo sarà meno terso, e caratterizzato da foschie, banchi di nebbia se non nebbia, e poi nubi basse fino al pomeriggio, quando per qualche ora si vedrà il sole.
E in montagna invece prevarrà il sole, e le grandi piogge che sono cadute grazie anche alle temperature che torneranno ad essere mitissime soprattutto al pomeriggio, manterranno sempre più verdi i pascoli, anche in quota, dato che da nessuna parte, se non in talune vallate di alta montagna si scenderà sotto gli 0 °C.
Con il bel tempo che avremo nei prossimi giorni ci sarà la conseguenza però che in pianura si formeranno le prima citate foschie e quindi la stabilità atmosferica favorirà il nuovo sensibile incremento dello smog. Questo attanaglierà soprattutto le aree urbane e le strade maggiormente frequentate.
L’occasione di nuova pioggia per la Lombardia sembra essere piuttosto distante, molto difficilmente succederà di nuovo entro questo mese. Ne riparleremo però per i primi di novembre.