Una perturbazione che viene da Ovest interesserà nella giornata odierna tutto il territorio della Lombardia. Le condizioni meteo stanno già peggiorando con le prime precipitazioni nella regione alpina e prealpina.
Sono attese deboli precipitazioni, ma diffuse sui settori di bassa pianura e Oltrepò Pavese (con cumulate sulle 24 h fino a 20 mm).
Piogge moderate sulle zone di alta pianura, e più consistenti sulla fascia alpina e prealpina (con cumulata massima attorno a 80 mm).
Le precipitazioni si andranno ad intensificare nel corso della mattinata di oggi, ma un peggioramento atteso dal pomeriggio, quando le precipitazioni, specie nella fascia alpina e prealpina potrebbero assumere anche forte intensità.
Notiamo nel frattempo un abbassamento della temperatura in quota, e già sui 2000 metri si stanno registrando nevicate. Pertanto, con l’intensificarsi delle precipitazioni si potrebbero avere nevicate a quote inferiori, in quanto le precipitazioni portano verso il basso l’aria fredda presente in quota.
Non è da escludere anche qualche temporale.
Inoltre, soprattutto in montagna si sentirà il rinforzo del vento.
Nella nottata le precipitazioni potrebbero assumere anche una certa consistenza sull’alta pianura, le Prealpi e le Alpi. In questa fase è atteso l’evento principale del peggioramento delle condizioni meteo.
Nel corso della giornata di domenica le condizioni meteo tenderanno ad un graduale miglioramento con la cessazione di fenomeni precipitativi.