Adesso ci siamo, il meteo non dovrebbe più fare brutti scherzi. Arriva un periodo più soleggiato, stabile e caldo. Stavolta per tutti, nessuno escluso! Da quando? E quanto durerà? Andiamo a vedere insieme i dettagli in questo nuovo articolo.
Ancora maltempo diffuso, ma per poco
Dopo l’ennesima giornata di maltempo, tra Lunedì 12 e Martedì 13 Giugno, ancora Mercoledì 14 dovrebbe essere una giornata piuttosto variabile e instabile, specie la sera e nelle zone alpine.
Successivamente, dovrebbe aprirsi una fase meteo più stabile per tutti, con sole deciso e temperature in netto aumento. Ma vediamo insieme i dettagli nel prossimo capitoletto.
Piogge e temporali solo sulle Alpi, poi più nulla
Giovedì 15 e Venerdì 16 piogge e temporali saranno solo localizzate sulle Alpi e Prealpi. Mentre è altamente probabile che a cominciare dal prossimo fine settimana, il tempo si possa stabilizzarsi definitivamente per tutti. È possibile infatti una rimonta dell’alta pressione africana, questa volta più decisa, che possa dare temperature più alte, cieli sereni e assenza di precipitazioni davvero per tutti.
Sarebbe anche ora? Vediamolo insieme
Numerosi lettori ci scrivono chiedendosi se sia davvero ora che arrivi l’alta pressione. Fino ad adesso, di fatti, non siamo mai stati interessati nemmeno per un po’, e le brevissime fasi soleggiate sono state tra un fronte e l’altro. Adesso c’è da chiedersi se davvero è possibile che il tempo si stabilizzi e soprattutto se sia corretto per quanto riguarda il calendario.
La risposta è sì, anche se bisogna fare la seguente precisazione. Dobbiamo evidenziare il fatto che l’arrivo di una fase di alta pressione nella seconda metà di Giugno ormai è data per normale. In realtà, un tempo era più tipico di inizio Luglio, però rispetto alle ultime annate dove già a fine Maggio c’erano oltre 30 gradi, possiamo dire che quest’anno ci è andata di lusso, almeno per il momento.