Il meteo dei prossimi 7 giorni sulla Lombardia sarà ricco di novità. Andiamo a vedere insieme cosa ci aspetta il tempo della settimana entrante. I modelli previsionali europei concordano appieno nel dire che avremo una rimonta dell’alta pressione piuttosto decisa, anche se, ancora una volta, si tratterebbe di una cosa di scarsa durata, soprattutto nella nostra regione.
Esattamente come nell’onda calda africana di alcuni giorni fa, l’impennata termica dovrebbe durare pochi giorni e stavolta con tassi di umidità assai inferiori. A seguire una possibile rinfrescata, a suon di temporali diffusi.
Alta pressione per alcuni giorni, meno feroce della precedente
Sarà un’alta pressione di matrice ibrida, che ci interessa dalla giornata di Domenica 25. Essa durerà molto probabilmente fino a Venerdì 30, e col cambio del nuovo mese potrebbero arrivare delle correnti meridionali portatrici di pioggia e temporali diffusi nella nostra regione, ma su questo punto è importante andarci cauti. Ovviamente è ancora presto per dare dettagli precisi, quindi è possibile che possano venire coinvolte più aree d’Italia.
Pericolo temporali violenti? Ecco cosa dire
Come sovente accade, quando c’è un peggioramento che arriva su suolo caldo e umido, sussiste il rischio di fenomeni estremi. Ricordiamo ai lettori che non è una cosa sicura né diffusa.
Spesso si possono vedere sul web dei video di meteo estremo, ma ricordiamo che son cose sempre esistite e poi coinvolgono fette di territorio molto piccole. Non dobbiamo pensare che le grandinate interessino l’intera Pianura Padana, oppure mezza Lombardia venga colpita da trombe d’aria o venti forti. In questi casi possiamo segnalare un EVENTUALE PERICOLO LOCALE, ma non è affatto detto che si verifichi.
A ogni modo, ricordiamo che questa fenomenologia del tempo è estremamente difficile da prevedere anche solo a poche ore dall’evento, figuriamoci settimane prima. Per adesso possiamo solo dire che le tendenze meteo a 7 giorni fiutano un cambiamento abbastanza repentino. Ma su questo ci riaggiorneremo.