Da alcuni giorni il meteo sta proponendo un pattern molto particolare in Lombardia. L’Alta Pressione, con contributi africani, quindi molto caldi, perlomeno in quota. Ma non solo. C’è un clima decisamente mite di giorni, ma ancora freddino di notte, a causa delle nottate lunghe..
Niente piogge
Da diversi tempo sta bloccando il flusso umido atlantico, che servirebbe molto, proprio nella nostra regione. Oramai la Lombardia è, a fasi alterne, in siccità più o meno grave da un anno e mezzo e in questo Febbraio si sta ancora una volta aggravando.
Le brevi fasi piovose di Novembre e Dicembre hanno solo in piccolissima parte tamponato il pesante deficit pregresso.
Qualcosa comincia a muoversi però: un paio di fronti dovrebbero interessarci a cominciare da Giovedì 23, sebbene manchi ancora parecchio tempo. Ma è già qualcosa: servono urgentemente le precipitazioni!
Lo smog
Come già detto, l’altro annoso problema sono gli inquinanti. Se da un lato è un handicap che dipende anche dal meteo troppo fermo, dall’altro ogniqualvolta che un possente anticiclone si ferma sulle nostre teste l’inquinamento da particolato fine e ultrafine si rifà avanti. Ma si badi bene: non è un disagio solo della Pianura Padana, ma pure di altre zone d’Italia, che comunque non trattiamo nel nostro sito di Meteo Lombardia.
Ovviamente è una discussione trita e ritrita: non possiamo sperare che ogni volta l’atmosfera sia dinamica, anche perché lunghe pause asciutte e rafferme sono comuni. Oltretutto, l’inquinamento c’era pure con Inverni ben più dinamici di questi…
Le novità
Per ora anticiclone a manetta, ma attenzione che dalla seconda parte della prossima settimana ci sono importanti news. Ritornerebbe il regime atlantico! Ce n’è assolutamente bisogno, così come la neve in montagna: è brutto vedere le Alpi spoglie!
Eppure è una sorta di “nuova normalità”. Un qualcosa cui dobbiamo, volenti o nolenti, abituarci. Con tutte le conseguenze del caso. Speriamo solo che si rimbianchino presto.