Cambia tutto a breve: il meteo viene stravolto in Lombardia. Dopo una settimana ancora una volta asciutta e più calda della media, sta per arrivare un deciso cambiamento nel tempo. Ma vediamo insieme i dettagli precisi.
Sabato 25 Marzo: la previsione dettagliata
Sarà una giornata all’insegna del Sole e della mitezza, con temperature diffusamente sopra i 20 gradi e cieli pressoché sereni dappertutto. Solo qualche innocua velatura oppure qualche addensamento sulle Alpi, ma assolutamente di poco conto. Leggera ventilazione occidentale, al più moderata nelle zone lontane dal centri urbani.
Domenica 26 Marzo: i dettagli precisi della giornata
Drastico cambiamento del tempo nella seconda parte della giornata, in particolare verso sera e in nottata. Ci aspettiamo l’arrivo di piogge e rovesci talvolta pure temporaleschi, soprattutto nelle zone centro e orientali.
Non sarà un passaggio di pioggia democratico, poiché sarà di stampo tardo primaverile. In questi casi le precipitazioni sono piuttosto disomogenee, talvolta anche molto intense localmente, ma non riescono a bagnare in maniera completa l’intera Lombardia.
Ecco perché ci si attende una fase meteo di precipitazioni un po’ a macchia di leopardo, senza che tutto il suolo lombardo venga interessato uniformemente dalla preziosa pioggia.
Lunedì 27: il primo drastico cambiamento del tempo
Forte ventilazione da nord e nord-ovest irruzione fredda piuttosto corposa, ma rapidissima e cielo completamente sereno dovunque tranne con degli addensamenti sulle Alpi di confine. Venti molto forti a tutte le quote e in tutta la giornata, in particolare nel pomeriggio e verso sera.
Martedì 28: ancora altalena termica, occhio al freddo mattutino!
Stessa situazione anche nella giornata di Martedì ma con ventilazione in calo e temperature in deciso tracollo. Minime che potrebbero sfiorare gli zero gradi in aperta campagna, quindi attenzione agli sbalzi termici tipici di questa stagione intermedia. Nel lungo termine ritornano le piogge? Ve lo diremo, seguendo i nostri aggiornamenti meteo quotidiani.