L’inverno in Lombardia ha deciso di fare sul serio in questa prima decade di marzo: condizioni meteo che saranno segnate da ulteriori impulsi d’aria fredda d’origine russa. Questo scenario non lo avevamo ancora vissuto da inizio dicembre ed è incredibile che si realizzi ora quando di fatto siamo entrati nella primavera meteorologica.
La Primavera? Può attendere!
Il clima invernale sembra destinato a rimanere protagonista a lungo. L’anticiclone presente sulla Scandinavia agevolerà l’ingresso a più riprese di correnti fredde orientali verso il Mediterraneo. Nel weekend le temperature caleranno ulteriormente e si avrà l’apice della nuova fase meteo invernale, anche se alla nostra regione servono le piogge e le nevicate, le quali per ora non si intravedono con decisione.
Il ruolo dell’anticiclone
L’assenza dell’alta pressione sul Mediterraneo comporta uno scenario di variabilità e una nuova crescente influenza della depressione fredda che da giorni staziona sui Balcani.
La nostra Penisola si trova peraltro in una zona di piena confluenza con aria più temperata oceanica, ma la Lombardia non avrà condizioni meteo di maltempo, almeno per 7 giorni. Il motivo? Troppo lontana dal minimo di bassa pressione! In seno fra le due circolazioni e sul Mediterraneo Occidentale si andrà a scavare un’area depressionaria, destinata però a sprofondare verso l’Algeria.
Le piogge?
Nel frattempo, resterà ben radicata oltralpe la cellula di alta pressione con massimi tra Scandinavia e Centro Europa, scenario che agevolerà la nuova espansione del respiro freddo da est verso l’Italia. Le temperature subiranno un nuovo crollo nel fine settimana, con diffuse gelate notturne in pianura e sulle pedemontane.
Ulteriori tendenze
Un nuovo impulso freddo dall’Europa Nord-Orientale sembra destinato a colpire le nostre lande, dove si scontrerebbe con aria più umida oceanica. Tale contrasto potrebbe innescare una depressione mediterranea all’inizio della prossima settimana, propizia per maltempo.
Ma su questo punto è bene andare assai cauti. Ulteriori correnti fredde orientali investirebbero il Nord e le regioni centrali, con possibili nuove nevicate in pianura. Ma su ciò, vi invitiamo a rimanere sintonizzati sui nostri aggiornamenti meteo.