La Lombardia patirà gli effetti di una nuova forte ondata di calore, oltretutto proseguirà anche il tempo piuttosto siccitoso, nonostante qualche temporale nel corso dei giorni si manifesterà a partire dalle regioni alpine e prealpine, ma tuttavia per avere delle piogge in pianura dovremo attendere. Ma soprattutto, quantomeno sino a domenica è atteso diffuso bel tempo, con scarso rischio di temporale in montagna.
A partire da oggi si manifesterà un aumento della temperatura, e in pianura si potrebbero toccare valori addirittura nuovamente di 38 °C e localmente anche di 40 °C tra venerdì e sabato. Non c’è dubbio che l’estate in corso sia una delle più calde a memoria d’uomo, e che la temperatura media dell’estate 2022 è prossima a quella del 2003.
Un’altra condizione di meteo estremo è la scarsità di pioggia rilasciata dai vari temporali, nonostante taluni abbiano prodotto delle tempeste elettriche di straordinaria intensità. Ci sono state anche le grandinate, e talvolta dei nubifragi. Il tutto non ha spento la siccità lombarda.
Vediamo nel dettaglio che tempo farà nei prossimi giorni:
per oggi avremo condizioni di bel tempo, con cielo in prevalenza sereno poco nuvoloso e con temperatura nuovamente in aumento, in pianura si toccheranno i 35 °C. Di notte avremo temperature ancora sopra la soglia di 20 °C, e ciò aumenta il numero di giornate definite con notti tropicali.
Nella giornata di giovedì 4 agosto le condizioni meteo saranno ancora buone ovunque. Eccezion fatta per qualche addensamento nuvoloso sulla regione alpina e prealpina, soprattutto in Valtellina, dove non si esclude qualche temporale.
Ma altrove la temperatura sarà in ulteriore aumento con caldo sempre più imponente.
Venerdì 5 agosto avremo condizioni meteorologiche soleggiate, temperature molto alte superiori al giorno precedente, ed ecco che potremmo avere valori attorno ai 38 °C a Milano, e quindi picchi di 40 °C in alcune aree di pianura. Temperature molto elevate sono attese anche montagna. Insomma, saremo all’interno di una nuova forte ondata di calore.
Sabato 6 agosto potrebbe esserci il picco massimo di temperatura elevata, mentre forse domenica ci sarà un cenno ad un modesto abbassamento dei valori, ma con temperature sempre altissime. Quindi sabato 6 agosto avremo temperature simili al giorno precedente, con picchi oltre 38 °C più diffuse rispetto al giorno precedente.
Diamo uno sguardo alla linea di tendenza per i giorni successivi:
domenica si manifesterà una nuova fase con modesta instabilità atmosferica sulla regione alpina e prealpina, farà molto caldo ovunque.
Lunedì 8 avremo un incremento dell’instabilità atmosferica, qualche temporale passeggero che traslerà dalle aree alpine e prealpine verso la pianura, ma niente di più. Temperature ancora elevate, inferiori rispetto a quelle del weekend, mentre le giornate successive trascorreranno ancora con l’Alta Pressione, e con temperature molto elevate, forse qualche temporale passeggero raggiungerà ancora la nostra regione.
In conclusione, proseguirà la siccità che sta affliggendo la Lombardia, la tendenza meteo però prevede probabilmente qualche novità verso il dopo Ferragosto, quando ci potrebbe essere un aumento dell’attività temporalesca.