Grandi piogge nel meteo a lungo termine in Lombardia? Oppure ancora secco? La grande piovuta del 13 Marzo ci ha aiutato tanto, ma ovviamente non basta per niente.
Abbiamo già discusso in altri articoli meteorologici che ci serve l’arrivo di (più di) una perturbazione ben organizzata. Un tipo di pattern dove scenda giù acqua (e neve) per bene, lentamente e costantemente. Non tutto in una notte, ma in un paio di giorni.
La situazione
Alcuni modelli vedono l’arrivo di correnti meridionali a parte dal 22-24 Marzo, complice lo spanciamento di un anticiclone sub-tropicale sul Meridione. Il Nord, e quindi la Lombardia,
Ecco perché per ora è impossibile entrare in dettagli. C’è una concreta ipotesi di tale configurazione, ma ora come ora non posiamo entrare nei dettagli. Sarebbe ingiunto per etica professionale e -per contro- non vogliamo prendere in giro chi ci legge.
La speranza della pioggia
Perché parliamo di speranza? Siamo in un pesante deficit idrico e ovviamente serve che venga ricolmato per bene. Il tutto, in modo da poter arrivare al trimestre estivo ben preparati e con sufficienti scorte idriche in Lombardia. Se non ce la faremo, il trimestre estivo del 2023 sarà simile a quello del 2022.
Ricordate la magra del Po? I razionamenti d’acqua? La difficoltà per gli agricoltori e gli allevatori? Ecco, vorremo giustamente evitare il ripetersi di uno scenario simile, cosi tragico e grottesco. Con conseguenze per esseri umani natura ed ecosistemi.
Le tendenze meteorologiche
Oltretutto, le tendenze meteo estive sono di caldo e poca pioggia. Oramai è un classico, purtroppo è una stagione diventata così. Meglio quindi esserne consapevoli e vedere tale situazione come realistica Ecco perché invitiamo i lettori a sperare che venga giù la pioggia necessaria per ricolmare i deficit idrici regionali.
Solo cosi tamponeremo i danni che inevitabilmente ci son già e ci saranno, magari pure in modalità peggiori di come siamo ora.