La neve
L’analisi meteo è piuttosto impietosa in Lombardia. Fa freddo, quello sì, è inverno. Ma è da troppo tempo che non piove e non nevica. Le nebbie dense hanno di fatto tenuto basse le temperature e altissima l’umidità dei terreni. Ma non è così dovunque.
Le piogge
Abbiamo parlato in un precedente articolo che la siccità lombarda si comincia a sentire sui monti. Per ora non è certo grave, ma visto che la situazione non si sblocca, lo potrà diventare. In fondo, diversi enti civili, pubblici e privati, hanno emanato un possibile rischio incendi in Lombardia. Ovviamente parliamo dei monti e quando soffiano venti forti di tramontana.
Torna il freddo
Ora ritorna il freddo (come spiegato qui), ma secco. Continueranno a scarseggiare le occasioni di neve e piogge diffuse, anche nelle tendenze meteo a lungo termine.
E sapete qual è il motivo? Una forte anomalia di pressione su Francia e Penisola Iberica. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, sta dando davvero del filo da torcere alla depressione d’Islanda. In altre parole: i fronti arrivano in Europa andando dritti sui Balcani e non verso di noi.
Neve altrove
Dando uno sguardo ad altre regioni, nevicate e piogge diffuse ci sono solo sul Medio e Basso Adriatico e sullo Ionio. Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise e Abruzzo. Il resto quasi nulla.
Ci saranno novità? A breve no. O meglio, arriva una nuova fase meteo di gelo e venti forti, ma la Lombardia sarà sottovento, quindi in posizione sfavorevole a qualsiasi pioggia. È un peccato, perché sembra che l’inverno si possa rialzare, dopo la lunghissima fase di stallo.
Stavola il “problema” sono le Alpi, che murano i fronti. Anche se, volendo dirla tutta, il vero problema è la troppa forza e il troppo vigore dell’alta pressione azzorriana. Finché rimarrà così vigorosa e tenace…i fronti latiteranno.
ATTENZIONE
L’atmosfera è un sistema caotico. Le previsioni meteo, essendo per l’appunto “previsioni” sono sempre da confermare. In genere l’affidabilità diminuisce sensibilmente dopo i 3-5 giorni di validità.