Le previsioni meteo a 7 giorni sulla Lombardia dicono con sicurezza che arriva un periodo più caldo della norma.
Ma caldo non fa sempre rima con stabilità. Le temperature saranno sì in aumento, ma con piogge e temporali dietro l’angolo, soprattutto sulle Alpi.
Anticiclone rapido e indolore
Sarà un anticiclone di matrice subtropicale non particolarmente invasivo e anzi potrebbe già lasciare spazio a refoli umidi e instabili a breve termine. Si è instaurato sulla nostra regione Giovedì 4 Maggio e dovrebbe durare fino a Sabato 6. Non ci sono le condizioni per un prosieguo caldo sulla Lombardia.
È una normale configurazione meteo europea che indica la rimonta dell’alta pressione, ma l’invadenza e soprattutto le dimensioni del promontorio sono piuttosto limitate.
Già si vede un cambiamento
Per la settimana dall’8 al 14 Maggio prevediamo un cambiamento del tempo. Ovviamente, allo stato attuale delle cose, non è possibile fornire previsioni precise e accurate poiché mancano troppi giorni e i lettori sanno bene che oltre una certa data non ci si può spingere.
Però possiamo dire, con una ragionevole certezza, che non ci sarà caldo fuori stagione né tantomeno anticicloni africani troppo invadenti e duraturi. Questo è molto importante, perché non è auspicabile un lungo periodo soleggiato e caldo già in questo mese.
Le tendenze a medio termine: ecco le novità
Le tendenze meteorologiche risultano pertanto confortanti . Ricordiamo ai nostri lettori che non vogliamo auspicare già sole e caldo in questo periodo dell’anno. Per quello ci sarà sicuramente il trimestre estivo che spesso parte già a fine Maggio e termina nella seconda metà di Settembre.
Possiamo pure aggiungere che l’Estate è una stagione che non delude mai, difficilmente è fresca e piovosa. Ecco perché invitiamo chi ci legge a vedere questa variabilità mensile come una sorta di cosa positiva. In altre parole sole e stabilità atmosferica possono ancora attendere. Ed è giusto che attendano.