Le feste
Il meteo delle feste in Lombarda sarà caratterizzato da tempo uggioso. Dopo il periodo stabile avuto fin qui (trattato in un nostro lavoro), le condizioni atmosferiche volteranno al peggio.
Ci aspettiamo infatti l’arrivo di masse d’aria atlantiche. Esse risultano sempre miti e umide, e danno origine alle cosiddette “fasi di addolcimento”. Queste sono pur responsabili delle nevicate al piano (si legga l’approfondimento), ma non sarà il caso attuale.
Il tempo
Come già citato nel lavoro di alcuni giorni fa, il tempo del Natale non sarà nevoso, almeno in pianura. La dama bianca farà comparsa solo oltre una certa quota (700-1000 metri e vieppiù). Al piano solo pioggia, e probabilmente pure tanta.
E dopo?
Sul dopo difficile dare previsioni. Le tendenze meteo vedono la possibilità di due tipi di tempo. A cavallo del Capodanno potremmo trovarci di fronte a un bivio. Da esso si dipartono in linea di massima due strade.
La prima è un periodo umido e mite; la seconda una fase meteo di stampo prettamente invernale e alquanto freddo.
Impossibile andare oltre
Dopo ancora è impossibile andare. Possiamo solo fornire una linea di tendenza, piena “di se e di ma”. Non vogliamo dar illusioni ai lettori amanti della neve, ma in queste festività di Natale ci sarà poco spazio ad esse.
Possiamo però dire che il meteo ci può fornire scenari interessanti per le scorte idriche. Inoltre, le montagne dovrebbero ricevere una buona dose di neve e quindi diventare magnificamente bianche.
Manca solo la neve al piano: su quella, possiamo starne certi, non ci sarà occasione, perlomeno fino a Capodanno. Sul dopo…mai dire mai!
Vi aggiorneremo a riguardo nei tempi a venire. Intanto sappiamo che sicuramente non c’è una fase stabile. Le alte pressioni viaggiano lontano dalla Lombardia!