Chi di voi vorrebbe una primavera dal meteo piovoso? Chi desidera in Lombardia un trimestre ricco di precipitazioni e neve in montagna? Sarebbe un auspicio da avere dopo un inverno così scarno e piatto.
È possibile?
La prima domanda che sorge spontaneo e lecito farsi è: ma è davvero possibile che il trimestre primaverile sia così come lo descriviamo? O forse sarebbe una mera illusione? Vediamo cosa ci propongono i modelli meteo a lunghissimo range.
Tendenze stagionali
Partiamo subito col dire una cosa assai importante, che vale e varrà in futuro: le modellizzazioni di una stagione NON sono previsioni. NON è affatto detto che si verifichi e anzi, talvolta fanno…cilecca.
Ma allora: perché propinarle? Sono carta straccia? No, hanno una loro valenza. Dal punto di vista strettamente STATISTICO possono fungere da annunciatori di cambio di rotta. Ma ecco che, almeno per marzo, questo cambiamento del trend meteo non si vede. Non si scorge -ahinoi- un segnale forte che ci possa dire: “Finalmente ritornano le piogge in grande stile!”.
Alcune precisazioni doverose
È assolutamente opportuno rimarcare (ora e altrove) alcune precisazioni doverose. Nessuno di noi redattori desidera una stagione alluvionale. No, non vogliamo affatto alluvioni, frane, smottamenti e danni. Vorremmo però che i terreni possano rifarsi, le Alpi ritornino bianche (un po’ lo sono già, ma durerà poco…) e i fiumi siano belli carichi di acqua. Eh si, la primavera è la stagione delle semine: è fondamentale che ci sia acqua disponibile, altrimenti sono dolori.
Dovrà piovere!
Dovrà piovere molto, cari lettori: non ce ne voglia chi ama sole e caldo, ma prima che si arrivi a tali condizioni meteo, è di primaria importanza riceve acqua. Tanta, e costante. Non una perturbazione che dura 2 giorni e poi 3 settimane di sole e/o favonio. No, quello non serve. O meglio, non si butta via nulla, ma tanto alla fine saremmo al punto di partenza.
Le precipitazioni migliori sono quelle deboli, intermittenti e soprattutto FREQUENTI nel tempo. A parità di pioggia caduta in un mese, sono molto meglio 10 giorni di pioviggini piuttosto che due giorni di piogge fortissime e 28 di secco.