Il Vortice Polare ha un equilibrio sempre più delicato e potrebbe indebolirsi, avviando ondate di gelo sparse nell’Emisfero Boreale, con meteo caotico per settimane. Abbiamo già citato le possibilità in un altro approfondimento. Quali sarebbero le conseguenze sulla Lombardia? Intanto, abbiamo una settimana fredda, ma abbondantemente serena, con frequenti gelate e massime non troppo miti.
Altrove
Ma in Europa è, ed è stato, uno strano e anomalo inverno. Il maggior rischio è che in settimana vi siano degli sbalzi termici, e così ancora più avanti, persino molto marcati, in quanto inizia a mettersi in moto l’aria mite sub-tropicale. Al tempo stesso il Polar Vortex non pare intenzionato, per ora, a cedere la sua super potenza in Stratosfera, alterando il clima in ampie aree dell’Emisfero.
Il vento
È stato un mese di febbraio ventoso, talora eccessivamente. Con sbalzi termici impressionanti: a volte si passa dal gelo notturno a temperature di oltre 15°C come un non nulla in Val Padana, per altro con tasso di umidità bassissimo, che favorisce l’evaporazione dell’umidità superficiale dei suoli. E aggiunge problema a problema.
La siccità
Si, la siccità. Pare proprio continuare a oltranza. È vero che fasi meteo siccitose ci sono sempre state e in inverno fanno molti meno danni che in estate. Ma ciò non toglie che oramai si comincia a essere assai preoccupati. Siamo molto tesi per il fatto che ci possa essere una primavera troppo secca. Il recupero idrico dovrebbe essere importante e per ora non v’è traccia alcuna di cambiamento radicale.
Long range
Il lobo europeo del Vortice Polare darà nuova energia al Nord Atlantico, come detto, con altre ciclogenesi esplosive. Queste hanno toccato con furia l’alta Europa, dove ci son state furiose tempeste, mentre noi siamo rimasti all’asciutto. Oltretutto, la Lombardia è stata sovente sottovento, quindi in posizione sfavorevole alle (pochissime) perturbazioni vere che ci han coinvolto.
Che caos!
Nel Mediterraneo si rischia un gran caos che è tipico della primavera e fine inverno, con i primi flussi d’aria sub-tropicale, mentre aria gelida affluirà dal nord, e da qualche parte andrà, forse ad est, forse in Italia, ma pare per ora solo parzialmente. Come già detto in un apposito articolo: rischiamo una stagione matta!