Dopo marzo, pure aprile, carte alla mano, potrebbe riservarci sorprese meteo invernali imprevedibili, in Lombardia e non solo. Non si scherza, guai a sottovalutare il prossimo mese. L’Inverno potrebbe letteralmente scatenarsi, altro che anticipo di mitezza!
Come mai?
Quale il motivo? Probabilmente il Vortice Polare. Non vogliamo tediarvi coi soliti discorsi e tecnicismi, vogliamo piuttosto concentrarci su quelli che potrebbero essere i risvolti in termini di temperature e precipitazioni. Facendo ovviamente un focus sulla nostra regione, ma pur in un senso più ampio.
Detto che i modelli stagionali cominciano a suggerirci un mese di aprile – almeno la prima metà – all’insegna del freddo e del maltempo, dobbiamo considerare la possibilità che aria gelida artico continentale possa continuare ad affluire su di noi. No, non è uno scherzo e se avete dato un’occhiata alle proiezioni modellistiche dell’ultima decade di marzo vi sarete resi conto che non ci stiamo inventando nulla. I nostri articoli quotidiani (leggasi qui) sono in questo senso!
Ritorna l’inverno
Potrebbe tornare l’inverno, in grande stile. Tenete presente che aprile potrebbe esacerbare i toni di uno smantellamento turbolento del Vortice Polare. Che significa? Gelo verso la nostra regione, o comunque aria molto fredda di matrice artica. Significa che gli scambi meridiani potrebbero prendere il sopravvento, innescando fasi di maltempo particolarmente cattive. Certo, il sole scalda e scalderà, ma più ci sono contrasti e più i fenomeni meteo diventano…tosti.
Non solo, potremmo assistere a circolazioni secondarie persistenti. Che significa? Che l’aria gelida potrebbe continuare a scorrere da est verso ovest, così come accaduto nella prima decade di marzo. Poi, chiaro, potrebbero esserci delle varianti e la traiettoria potrebbe cambiare, fatto sta che aprile promette battaglia in tal senso. Speriamo solo che possa essere più generoso di piogge. Pazienza se sarà sotto media termica, quello non ci importa. Vorremmo che fosse piovoso, ma al punto giusto. Senza passare all’estremo opposto.
Ne avremo un assaggio tra non molto, quindi prepariamoci a un lungo periodo di turbolenze atmosferiche. Altro che primavera anticipata come qualcuno vuol farci credere. Qui non scherziamo e i modelli meteo a lungo termine paiono aver imboccato tal retta via.