Il meteo di inizio Maggio sarà davvero curioso. Non a caso è in arrivo, di fatti, un’accesa fase di maltempo. L’ultimo mese della Primavera ricalcherà questo Aprile cosi freddo e variabile?
Potrà riproporre piogge generose e democratiche e recuperare il gap idrico? Arriveremo all’Estate preparati?
La posizione della Lombardia: tra due giganti
La nostra regione si troverà proprio nel cuore degli scontri tra un anticiclone africano e le incursioni atlantiche, che portano tante piogge e temporali. La prima decade di Maggio parte con intensa variabilità, piogge e rovesci diffusi. Come proseguirà il mese? Le tendenze parlano chiaro.
Una possibile sorpresa, da confermare passo dopo passo
Alla fine della prima decade di Maggio potrebbe avvenire un radicale cambio di pattern continentale. Se ciò fosse confermato, si tramuterebbe nella ripresa delle precipitazioni su larga scala. Ciò vorrebbe dire una cosa decisa: una serie di perturbazioni in grado di portare piogge e temporali.
Attenzione a non dare per certa questa situazione. Ovviamente seguiranno importanti aggiornamenti, dato che non è affatto possibile (a distanza di 20/30 giorni) capire se la Lombardia sarà interessata per bene o di striscio.
Chi fa previsioni a un mese e le spaccia per giuste commette un grave errore.
Ulteriori novità sul finire del mese
Sul finire di Maggio ci sarà il prossimo cambio di stagione. Si potrebbe andar incontro molto probabilmente ad una forte ingerenza dell’anticiclone dal Nord Africa! Cosa vorrebbe dire?
Sarebbero in arrivo i primi veri caldi quasi estivi, con massime sui 27-29 gradi. Ma, come sappiamo, la fine della Primavera spesso è sinonimo di temperature estive quasi dovunque, quindi non sarebbe certo una grossa novità. Capita spesso un tipo di pattern simile alle porte del trimestre estivo…
Le considerazioni da tenere bene a mente
Rimarchiamo ai lettori che le tendenze meteo sul lungo periodo servono a dare un’idea generale di anomalie di precipitazioni e temperature. Alla luce di ciò, è bene ricordare che non vanno intese come le classiche previsioni meteorologiche a 2-3 giorni. Non sono utili per pianificare eventi personali o cerimonie.