Esse dicono se un trimestre possa essere più o meno piovoso, caldo, torrido e via discorrendo. Le proiezioni meteo sull’Estate, purtroppo, non sono delle migliori, anzi. Come avevamo trattato in diversi articoli passati, è piuttosto difficile recuperare una siccità nel caso di periodo estivo, ma non improbabile per zone alpine e pedemontane.
In queste aree, se l’anticiclone africano non sarà molto invadente, è possibile che piova con una certa frequenza. Onestamente noi ce lo auspichiamo, perché serve davvero con grande urgenza un reintegro idrico che non si vede nemmeno nelle tendenze. Occhio però al pericolo eventi grandinigeni e alluvionali. Non sarebbe la prima volta…
Tanta calura: ma occhio alle sorprese!
Le estati degli anni Duemila hanno un trend chiaro. Aumentano le ondate di calore e diminuiscono per contro le piogge. Ma non è detto che non piova mai. Gli esempi recenti ci dicono che quando piove…sa farlo fin troppo! Ecco che sussiste pure il rischio che piova tutto insieme e quindi male.
E poi ricordiamo ancora il seguente fatto. Anche in un trimestre estivo con frequenti temporali ci sarà sempre occasione per sole e caldo.
Viviamo in area Mediterranea, quindi la climatologia ci dice che le giornate soleggiate e calde saranno sicuramente presenti. Ma tra una fase meteo calda e serena è fondamentale ci siano adeguate precipitazioni. Senza eventi estremi, ovviamente, com’è successo in Emlilia-Romagna di recente…