Il meteo dell’Estate sulla Lombardia potrebbe essere caldo e secco, così come su molte zone d’Italia ed Europa. O meglio: se dovessimo scommettere è facile che vinceremo se lo dicessimo.
Però sorge spontanea una domanda: e se, per una volta, il trimestre estivo fosse fresco e piovoso? Lo so siamo abbastanza alternativi, ma vediamo se ci sono le reali possibilità.
Le tendenze meteo
Le tendenze sul lungo periodo, le cosiddette stagionali, stanno spesso cambiando il tiro. Cosa vuol dire? Che per quanto riguarda il caldo è abbastanza Certo che diventa difficile un’Estate fresca da altri tempi. Ma attenzione che il capitolo piogge è tutto da scrivere.
Come si saranno accorti i nostri lettori, il mese di Maggio sulla Lombardia sta diventando davvero un periodo d’altri tempi. Caldo assente e piogge molto frequenti. Questo deve essere visto come un bene, poiché sappiamo che lo status idrico lombardo è tutt’altro che risolto.
Però attenzione che non solo le piogge si potrebbero limitare a Maggio, ma potrebbero pure coinvolgere Giugno e Luglio.
Lunghissimo periodo
Nel lunghissimo periodo il caldo dovrebbe comunque farsi sentire. È impossibile che ci sia un trimestre estivo come gli anni Cinquanta, dove si superavano i 30 gradi giusto ogni tanto. Però attenzione che ciò non vuol dire che patiremo il caldo quest’Estate.
La 2022 è stata a tremenda ed è lecito aspettarsi che quest’anno sia più clemente. Senza andare a sparare aggettivi grossi, noi speriamo e ovviamente auspichiamo che il trimestre in essere sia piuttosto variabile e in parte instabile.
Lo status idrico
Ricordiamo che lo status idrico della nostra regione è ancora molto grave. Non è più apocalittico come a inizio Aprile, ma comunque dobbiamo stare attenti che la situazione può precipitare in fretta.
Ecco perché il meteo dei prossimi mesi sarà determinante e noi vorremmo precipitazioni diffuse senza fenomeni violenti né estremi.