Fa troppo calo in Lombardia: tutta colpa di un meteo piuttosto anonimo. Ce ne siamo accorti tutti. Eppure, gli amanti dell’inverno sperano in un sussulto, in un colpo di coda, una minima speranza o parvenza di cambiamento.
Ecco cosa succederà
Un fronte freddo, a cominciare da venerdì sera, valicherà le Alpi e porterà molte nubi e qualche pioggerella.
Non accadrà nulla di così eclatante, ma di certo sarà un qualcosa che assumerà notevole rilievo, in un inverno dominato in lungo ed in largo dall’anticiclone. E l’alta pressione, non a caso, si sta riportando proprio ora sull’Italia, dopo l’avvio settimana movimentato tra vento e qualche pioggerella (sulle province orientali).
Maltempo invernale?
L’anticiclone non sarà capace di opporre particolare resistenza dinanzi all’assalto perturbato atteso dal Nord Atlantico. Di conseguenza, al suo seguito, masse d’aria più fredda d’estrazione artica, che porteranno una fase meteo decisamente più fredda in Lombardia.
Poco per noi
Per noi Lombardi, poca cosa, in termini di precipitazioni. Qualche nevicata sulle Alpi (debole), qualche pioggerella qua e là, sole deciso da sabato e per il weekend, ma con un clima molto più freddo.
Ed è un peccato: con una ciclogenesi simile, potevamo portare a casa molto di più. Pazienza, si calmierano un poco le anomalie termiche. In fondo, abbiamo già detto che per marzo qualcosina potrebbe arrivare, in zona Cesarini. Certo è che per accontentarsi di così poco…siam proprio alla frutta!
Le conclusioni
Questa ondata di maltempo si esaurirà ad inizio settimana, quando tornerà l’alta pressione, proprio per l’inizio marzo. Come sarà nuovo il mese? Ci potrebbero essere le condizioni meteo per vedere quella dinamicità mancata nel corso dell’inverno, grazie al cedimento del Vortice Polare.
Sulla primavera abbiamo già alcune speranze, ma solo il tempo ci dirà se sarà vero. In fondo, nulla ci vieta di sognare in grande, ma tenendo ben ancorati i piedi per terra!