Il Natale si avvicina: quali saranno le condizioni meteorologiche?
Il Natale è alle porte, un periodo dell’anno tanto atteso quanto le vacanze estive. La domanda che tutti si pongono è: che meteo ci aspetta? Quali saranno le condizioni meteorologiche che ci accompagneranno durante le festività? Non possediamo una sfera di cristallo, ma ciò che accadrà nella prima metà del mese potrebbe essere fondamentale per delineare il quadro meteorologico delle festività.
Il ruolo del Vortice Polare
È di vitale importanza che l’atmosfera continui a seguire un percorso dinamico e che il Vortice Polare non prenda il sopravvento. Infatti, un’accelerazione del Vortice Polare potrebbe essere dannosa, o almeno rovinare le festività. Al contrario, un rallentamento del Vortice Polare sarebbe una buona notizia. In questo caso, la dinamicità atmosferica potrebbe continuare e ciò che accadrà nella prima parte di dicembre potrebbe ripetersi anche nella seconda.
Le condizioni meteorologiche ideali per le festività
Immaginate un Natale caratterizzato dal freddo, dalla neve, da tutto ciò che abbiamo sempre sognato ma che non si è mai verificato. Negli ultimi anni, abbiamo spesso dovuto commentare condizioni meteorologiche completamente diverse. Abbiamo dovuto parlare di alta pressione, sole, belle giornate e temperature eccessivamente alte. Abbiamo dovuto parlare di Natale e Capodanno con un meteo primaverile, non certo invernale. Se dovesse accadere qualcosa di imprevedibile, o meglio, di prevedibile, sarebbe un bene.
La normalità stagionale
Sarebbe imprevedibile considerando le tendenze degli ultimi anni, ma sarebbe prevedibile considerando la normalità stagionale. Certo, l’Italia non è la Scandinavia o la Siberia, ma nemmeno i Tropici o l’Equatore. È giusto che il meteo sia variabile, soprattutto nelle prime fasi dell’inverno.
La variabilità del meteo: un bene necessario
La variabilità del meteo è necessaria come il pane. Serve per accumulare le riserve idriche da utilizzare al momento opportuno, quando ce n’è bisogno. Ma serve anche per parlare di normalità stagionale, un argomento che non viene affrontato da molto tempo. Perché di normale, negli ultimi inverni, abbiamo avuto davvero poco, se non nulla.
L’articolo Verso Natale e le imprevedibili novità meteo con rapidità proviene da DIRETTA METEO.