Il meteo e le sue sorprese: l’Anticiclone Africano potrebbe tornare
Non sarebbe una novità se l’Anticiclone Africano dovesse tornare a dominare il meteo, portando con sé un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche. Infatti, alla luce degli eventi meteorologici degli ultimi inverni, ciò che sta accadendo in queste ore potrebbe essere considerato sorprendente.
L’irruzione artica e il ruolo del Mediterraneo
L’irruzione artica ha avuto un impatto significativo, innescando un’ondata di maltempo. Tuttavia, la responsabilità di questo fenomeno non è da attribuire solo al freddo, ma anche al Mediterraneo. Come previsto, i nostri mari, ancora caldi, hanno risposto prontamente. L’area ciclonica attualmente presente non sembra intenzionata a cedere il passo facilmente e potrebbe influenzare anche gli sviluppi futuri del meteo.
Previsto un miglioramento del meteo, ma con riserve
Molti danno per scontato un miglioramento del meteo, cosa probabile dopo un peggioramento così marcato e strutturato. Tuttavia, c’è una differenza tra un miglioramento e l’aspettativa che l’Anticiclone Africano prenda il sopravvento. Non solo si prevede che l’Anticiclone Africano domini il meteo, ma si ipotizza anche che influenzi notevolmente le temperature, come spesso accade. Questo sta alterando le nostre aspettative e la nostra percezione di ciò che è normale.
Il ritorno del caldo anomalo non sarebbe normale
Ciò che sta accadendo in questo momento è normale, che ci piaccia o no. Al contrario, se il caldo anomalo dovesse tornare, questo non sarebbe affatto normale.
Discrepanze tra i vari modelli previsionali
Riguardo ai prossimi giorni, i vari modelli previsionali non sono in accordo. Alcuni prevedono un ritorno in grande stile dell’Alta Pressione, mentre altri vedono un Oceano Atlantico capace di riportare il meteo alla normalità.
L’Atlantico, un elemento spesso dimenticato
L’Atlantico è un elemento che molti tendono a dimenticare, ma che rappresenta qualcosa di naturale, ovvio e normale. Le perturbazioni atlantiche dovrebbero essere una costante in questo periodo dell’anno e della stagione. Tuttavia, stiamo osservando grandi difficoltà nell’imposizione di questo diktat oceanico, che in passato non avrebbe sorpreso nessuno. Al contrario, sarebbe stato sorprendente se non avessimo avuto piogge, neve sui monti e tutto ciò che caratterizza questo tipo di scenario meteorologico. Tra qualche giorno sapremo se, dopo il freddo, il meteo tornerà mite o meno.
L’articolo Un altro capovolgimento meteo, l’anticiclone africano avrà la meglio proviene da DIRETTA METEO.