Il meteo e l’alta pressione: un’analisi della situazione attuale
Dopo un weekend caratterizzato da un’instabilità meteorologica su alcune regioni d’Italia, dovuta ai resti di un vortice depressionario che si è poi diretto verso la Penisola Iberica, siamo entrati in una nuova fase meteo. Da un paio di giorni, l’alta pressione ha preso il sopravvento su tutto il territorio nazionale, garantendo cieli limpidi e solo sporadici passaggi di nubi. Tuttavia, l’assenza di ventilazione causa un ristagno dell’aria, che porta l’umidità a superare il 95% e favorisce la formazione di nebbie e foschie diffuse nelle prime ore del mattino e in serata.
Effetti dell’alta pressione sulle temperature
Oltre a portare stabilità, l’alta pressione ha causato un aumento delle temperature, soprattutto al Nord, mentre al Sud queste condizioni di stabilità persistono da diversi giorni. Le temperature attuali sono superiori alla media stagionale di alcuni gradi, senza però raggiungere valori estremi. Questo campo di alta pressione si presenta molto robusto e stabile, tanto che potrebbe durare anche per l’intera prossima settimana.
Previsioni meteo per la settimana dal 4 all’11 novembre
In questo articolo, forniamo una prima tendenza meteo per la settimana dal 4 all’11 novembre su tutto il territorio italiano, tenendo presente che questa previsione richiederà ulteriori conferme (o smentite) nei prossimi giorni.
Anticiclone resistente, ma meno intenso: calano le temperature, ma zero piogge
il titolo descrive già il quadro meteo atteso in Italia per la settimana dal 4 all’11 novembre: una tendenza meteo che, per ora, non prevede grandi cambiamenti, anche se la meteorologia ci ha insegnato che le sorprese sono sempre possibili. Basta ricordare come solo pochi giorni fa una previsione ipotizzava l’arrivo di una saccatura fredda, che avrebbe portato un assaggio d’inverno, salvo poi rivelarsi infondata.
Per la settimana dal 4 all’11 novembre, dovrebbe persistere un campo di alta pressione, anche se inizierà a perdere gradualmente forza. Le temperature scenderanno lentamente fino a raggiungere le medie stagionali, o qualche grado al di sotto, riportandoci da un’anomalia positiva (soprattutto al Nord, con +4/+6 gradi sopra la media) verso valori più in linea col periodo. Le condizioni meteorologiche rimarranno quindi stabili, con cieli prevalentemente soleggiati, qualche nuvola di passaggio e la presenza di nebbie e foschie al mattino e in serata. Piogge assenti.
Un possibile cambiamento potrebbe arrivare nel weekend (8-10 novembre) su parte d’Italia, ma è ancora presto per affermarlo con certezza.
L’articolo Tendenza meteo: l’autunno è sparito dai nostri radar, fino a quando niente pioggia? proviene da DIRETTA METEO.