Il meteo dell’ultimo fine settimana ha visto l’arrivo deciso dell’inverno, con un’ondata di freddo proveniente dai Balcani. Questo ha portato la neve a quote basse in regioni come l’Abruzzo, il Molise e persino Matera, che si è mostrata ancora più affascinante sotto un leggero manto bianco. Tuttavia, il freddo non ha toccato le regioni tirreniche e del Nord Italia, dove il fine settimana è stato caratterizzato da momenti di sole e persistenti nebbie. Questa breve parentesi invernale si è conclusa ieri, con un ritorno a un meteo più mite.
Nonostante il ritorno alla “normalità”, l’alta pressione sta progressivamente cedendo, aprendo la strada alle perturbazioni nord-atlantiche. Una prima perturbazione, seppur poco intensa, è attesa già oggi, con effetti maggiori al Centro-Sud e il ritorno di fiocchi di neve a bassa quota anche al Nord. E con l’avvicinarsi del Ponte dell’Immacolata, altre sorprese meteorologiche potrebbero essere dietro l’angolo.
Previsioni meteo: nel weekend dell’Immacolata arriva un intenso vortice freddo
Il weekend dell’Immacolata si preannuncia movimentato e con un tipico sapore invernale su gran parte d’Italia. Anche oggi arrivano ulteriori conferme che l’anticiclone delle Azzorre si dirigerà verso l’Islanda, lasciando spazio alla discesa di aria artica verso l’Europa. Questa volta, però, la nostra Penisola sembra essere presa decisamente di mira, poiché questa discesa potrebbe alimentare una circolazione di bassa pressione nel cuore dell’Europa, che si espanderà verso l’Italia.
L’aria fredda dovrebbe diffondersi da Nord a Sud proprio nel giorno dell’Immacolata, portando un deciso calo delle temperature, ma anche una marcata instabilità con piogge diffuse, specialmente al Centro e nelle regioni meridionali. Tuttavia, non è da escludere il coinvolgimento anche del Nord Italia, in particolare le regioni orientali. Se tutto ciò dovesse essere confermato, potremmo vedere anche la neve a quote medio-basse.
Un altro aspetto da tenere in considerazione sarà l’intensificazione dei venti, con raffiche che potranno superare i 70-80 km/h, raggiungendo i 100 km/h in Sardegna. Le mareggiate lungo le coste esposte saranno praticamente certe. Vista la distanza temporale che ci separa da questo evento meteo, vi consigliamo di rimanere aggiornati sui nostri canali social e sul nostro sito web.
L’articolo Tendenza meteo Immacolata: ulteriori conferme su freddo e neve proviene da DIRETTA METEO.