Il meteo e le sue sorprese: un’anticipazione dell’inverno?
Negli ultimi tempi, il web è stato inondato da notizie riguardanti un’imminente ondata di freddo, con nevicate a bassa quota previste tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Tuttavia, le più recenti simulazioni meteorologiche non sembrano confermare queste previsioni estreme.
Un ritorno del freddo, ma non così estremo
È molto probabile che un’ondata di freddo si verifichi tra il 29 novembre e il 1 dicembre, ma non sarà nulla di particolarmente intenso. Si tratterà di una normale irruzione artica proveniente dal Nord Europa. Le temperature a circa 1500 m di altitudine oscilleranno attorno a -1 o -2 °C, valori tipici di una classica ondata di freddo invernale. Questo potrebbe portare qualche nevicata in montagna o, al massimo, in alta collina.
Questo scenario meteorologico dovrebbe interessare principalmente le regioni del Centro-Sud e il versante Adriatico. Qui, non solo farà più freddo, ma si registreranno venti sostenuti di tramontana e maestrale, accompagnati da acquazzoni, temporali e nevicate in montagna. Al Nord e sul Medio-Alto Tirreno, invece, il freddo sarà meno intenso e accompagnato da condizioni meteo più stabili, con cieli prevalentemente sereni.
Quanto lontano arriverà la neve?
Se la traiettoria della perturbazione sarà confermata, le nevicate potrebbero interessare l’Appennino Centro-Meridionale tra il 29 novembre e il 1 dicembre. La quota neve potrebbe assestarsi attorno ai 700-800 m su Marche, Abruzzo e Molise, mentre tra Puglia e Basilicata le nevicate potrebbero verificarsi a quote leggermente più alte. Anche sull’Appennino meridionale, in Calabria e sui monti della Sicilia, si potrebbero osservare imbiancate in alta quota. Nelle zone più basse, il meteo sarà comunque pienamente invernale, con freddo, piovaschi, acquazzoni e locali chicchi di gragnola fino in pianura.
Un miglioramento delle condizioni meteo è atteso tra il 2 e il 5 dicembre, con il ritorno dell’alta pressione. Questo porterà a un fisiologico incremento delle temperature e a un temporaneo ritorno della stabilità.
L’articolo Si replica la neve a bassa quota a fine novembre proviene da DIRETTA METEO.